Giunto alla nona edizione, il “Rapporto sullo Stato Sociale” costituisce un appuntamento stabile dedicato alle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state.
Sostenuto dal Dipartimento di Economia e Diritto di “Sapienza”, Università di Roma, e dal Centro di Ricerche Interuniversitario sullo Stato Sociale (CRISS), il Rapporto offre un contributo di informazione sistematica con un ricco corredo statistico, valutazioni approfondite e proposte concrete su temi centrali per lo sviluppo economico, sociale e civile.
Il testo di quest’anno analizza come tema caratterizzante la situazione e le prospettive economico sociali delle giovani generazioni che stanno entrando, o cercando di entrare, nel mondo del lavoro, anche paragonandole a quelle di coloro che ne stanno uscendo, valutando il ruolo delle istituzioni del welfare state in rapporto alle caratteristiche del modello economico-sociale affermatosi negli ultimi tre decenni ed entrato globalmente in crisi a partire dal 2008.
Il Rapporto analizza poi l’evoluzione del Modello Sociale Europeo, le politiche sociali comunitarie e i problemi dell’Unione, approfondendo specificamente le problematiche dello stato sociale in Italia, anche in rapporto alle prospettive del federalismo. Vengono analizzati i fenomeni della povertà e della disuguaglianza; gli effetti delle tendenze demografiche e dei cambiamenti nel mercato del lavoro; le problematiche nei settori della sanità e dell’istruzione; gli ammortizzatori sociali; i servizi sociali a sostegno della famiglia; la questione abitativa; la situazione, le prospettive e le possibili modifiche del nostro sistema pensionistico pubblico e privato. Le analisi sono accompagnate da valutazioni e proposte che interagiscono con il dibattito economico, politico e sociale.
Oltre ad essere uno strumento di lavoro per studiosi e operatori del settore, il Rapporto – per la sua organizzazione espositiva – si rivolge a tutti coloro, anche non esperti, che su questi temi di grande attualità intendono farsi un’idea più chiara e meno convenzionale di quella che spesso viene offerta dal dibattito politico e giornalistico.
420
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.