Questa nuova edizione minor del Manuale si caratterizza per la sua estrema manegevolezza e per l’esposizione chiara e completa della parte generale del diritto penale e dei reati contro la persona e il patrimonio alla luce dei più recenti e significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali nonché delle
novità normative in materia.
Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la tipizzazione legislativa delle situazioni costituenti legittimo impedimento a comparire in udienza per talune cariche istituzionali, analizzate nella loro accezione di cause di sospensione della prescrizione del reato (L. 7 aprile 2010, n. 51), l’espressa estensione alla «’ndrangheta» delle misure di prevenzione anti-mafia di cui alla L. 575/65 (D.L. 4 febbraio 2010, n. 4, convertito in L. 31 marzo 2010, n. 50), nonché la ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani.
La disamina dei più rilevanti orientamenti dottrinali, inoltre, è arricchita da riferimenti alle più recenti e significative pronunce della Corte costituzionale.
MM3
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.