Questo compendio nasce dall’inevitabile presa di coscienza che, nell’odierna realtà politica e sociale, non è più corretto parlare di ‘pubblica amministrazione’ – locuzione con la quale, fino a qualche tempo fa, si era soliti inquadrare l’amministrazione statale – e ciò perché il verbo ‘amministrare’, riferito alla cura di interessi che possono essere della più svariata rilevanza o complessità, è andato acquistando nel tempo un significato nuovo, non riferibile più esclusivamente alla macchina burocratica statale, ma inerente anzi ad una ‘pluralità’ di amministrazioni pubbliche, le quali non fanno più capo allo Stato né si pongono tra loro in rapporto gerarchico: tali amministrazioni, piuttosto, si rapportano con modalità diversificate ai diversi centri d’indirizzo politico, dei quali sono espressione.
La conseguenza (sotto il profilo oggettivo) è che, quando si parla di ‘amministrazione pubblica’, si fa riferimento ad attività che sono sì accomunate dal fatto di essere funzionali al soddisfacimento degli interessi generali della collettività, ma che allo stesso tempo si diversificano profondamente tra loro, perché appartengono ai tipi più disparati e soggiacciono alle discipline più diverse.
Ne deriva un regime giuridico complesso, le cui componenti appaiono sempre meno distinguibili e nel quale, fatta eccezione per i principi generali dell’agire amministrativo e per le norme che governano l’attività autoritativa degli enti pubblici, tutto il resto rimane relegato al diritto privato. Ecco perché è più corretto parlare di ‘diritto delle amministrazioni pubbliche’.
Il volume è debitamente aggiornato alle recenti novità legislative e, in particolare, alla L. 18-6-2009, n. 69 recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile, che ha introdotto, tra le altre, rilevanti novità in tema di procedimento amministrativo.
La trattazione ha il pregio di unire all’immancabile rigore scientifico un’esposizione lineare, chiara ed esaustiva. I punti di forza ulteriori del volume sono le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, che alla fine di ciascun capitolo permettono una verifica immediata del livello di apprendimento della materia, e i box di approfondimento, appositamente concepiti per richiamare l’attenzione del lettore sulle tematiche di maggiore attualità e al centro dell’attuale dibattito politico-istituzionale.
4/6
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.