I corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria e nelle diverse Professioni dell’area sanitaria sono tra quelli a numero programmato, come definito dalla legge 2 agosto 1999 n. 264, la quale affida a una pianificazione nazionale il compito di fissare i posti disponibili per ciascuna facoltà e prevede che tali posti siano attribuiti attraverso una prova di ammissione di cui fissa i criteri generali. Le modalità e i contenuti del concorso sono definiti di anno in anno da un apposito Decreto Ministeriale.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le cinque indicate sui seguenti argomenti:
– Logica e Cultura generale;
– Biologia;
– Chimica;
– Fisica e Matematica.
Tra l’altro un decreto interministeriale (decreto legislativo Fioroni-Mussi del luglio 2007) prevede che nel punteggio per l’ammissione ai corsi universitari 80 punti siano assegnati in base al risultato della suddetta prova di ammissione e 25 punti aggiuntivi siano la ‘dote’ che ciascuno studente porta in base al proprio curriculum scolastico e dunque ai risultati di eccellenza conseguiti a scuola. A formare la dote dei 25 punti contribuiscono la media complessiva (non inferiore a sette decimi) dei voti ottenuti negli scrutini finali degli ultimi tre anni di scuola superiore, la valutazione finale della maturità (non inferiore a 80 su cento) e l’eventuale lode.Ad ogni modo, i risultati della prova di ammissione restano prioritari ai fini dell’accesso ai corsi di laurea a numero programmato, come quelli nelle Professioni dell’area sanitaria.
Questo testo garantisce all’aspirante matricola una preparazione specifica, dotandolo di un metodo collaudato, appositamente studiato per facilitare il superamento della prova ufficiale.
La Parte prima (Test-esercitazione per ambiti disciplinari) offre al candidato la possibilità di procedere, attraverso l’esecuzione di test a risposta multipla risolti e commentati, a un ripasso sistematico delle materie sulle quali verterà la prova, consentendogli – qualora lo ritenga opportuno – di concentrarsi su una determinata disciplina.
La Parte seconda (Prove di ammissione ufficiali) propone a titolo esemplificativo alcune Prove d’esame tra quelle somministrate negli ultimi anni, corredate di soluzioni e commenti.
TS2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.