Il volume è indirizzato ai partecipanti ai concorsi indetti dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). Per tutte le posizioni messe a concorso (296 ispettori, 108 amministrativi lau-reati, 50 amministrativi diplomati, 30 informatici etc.), è richiesta la conoscenza dell’ordinamento e delle attribuzioni dell’INPS.
Per tale finalità, il volume fornisce un quadro completo dell’attuale Istituto seguendone il percorso evolutivo che, attraverso una molteplicità di interventi legislativi, ha reso l’INPS il più grande ente previdenziale italiano.
La trattazione descrive la struttura dell’INPS (disposizioni regolamentari, organi e funzioni) e ne espone l’attività istituzionale (gestioni e fondi amministrati, regole di trasparenza, contabilità, vigilanza ministeriale), con particolare riguardo ai compiti svolti in materia di ispezioni e contrasto al lavoro nero.
Il testo è aggiornato alle più recenti novità legislative, tra cui:
– la L. 3 agosto 2007, n. 123 che ha riconosciuto il potere di diffida anche al personale amministrativo degli enti previdenziali;
– il D.P.C.M. 30 marzo 2007 che ha modificato la composizione di alcuni organi dell’INPS e le modalità di nomina dei relativi membri;
– la legge finanziaria 2007 (L. 296/2006) che ha istituito un fondo di previdenza complementare presso l’INPS ed ha affidato all’ente la gestione del Fondo di tesoreria per l’erogazione del TFR ai lavoratori del settore privato.
Correda il lavoro una utile appendice normativa che riporta le disposizioni legislative di riferimento.
324/4
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.