La piena comprensione degli istituti giuridici, anche in materia penale, non può prescindere dall’analisi dei principali asserti giurisprudenziali e dall’approfondimento delle questioni più attuali nelle aule giudiziarie.
È convinzione degli autori, infatti, che il continuo confronto con le decisioni permetta una più elevata compenetrazione nei meccanismi fondamentali della materia penale.
Il presente lavoro si prefigge un obiettivo ambizioso: a chiunque intenda superare una dimensione meramente manualistica si offre un nuovo strumento che consiste in una sorta di ‘visita guidata’ tra le pronunce più significative degli ultimi anni.
Le sentenze sono state selezionate per il loro rilievo e sono state inserite in un contesto sistematico che ne rende più agevole la lettura. In questo modo si intende superare un approccio alla materia penalistica strettamente dottrinario ed istituzionale, pur senza affatto rinunciare al rigore scientifico, favorendo il rapporto dialettico con l’applicazione pratica del diritto.
55/5
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.