Il manuale si propone di fornire un quadro il più possibile esaustivo della disciplina dei contratti tipici e dei principali contratti atipici, con particolare attenzione ai problemi interpretativi di maggior rilievo, valorizzando, oltre all’interpretazione dottrinale, il dato giurisprudenziale.
Per ragioni di completezza, accanto alle figure ‘classiche’ dei contratti si è ritenuto di estendere l’analisi ai contratti di borsa, fattispecie ibride a metà strada tra il diritto e la finanza – nei quali, a dispetto dei nomi fumettistici (strip, strap, dont, put ), si annidano forti rischi per gli investitori -, nonché a figure ‘marginali’, quali sono i contratti agrari, che offrono singolari spunti d’analisi.
Nel corso della stesura del testo sono intervenute importanti novità normative, di cui si dà puntualmente conto. Tra queste, si ricordano il D.Lgs. n. 122/2005 (Tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire), il D.Lgs. n. 190/2005 (Commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori), il D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo) e il D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle assicurazioni).
ST25
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.