Le funzioni che sono chiamati a svolgere gli operatori della polizia municipale comprendono attività di carattere preventivo, repressivo, di vigilanza e di accertamento che coinvolgono diversi settori della vita sociale.
Accanto alle funzioni di polizia giudiziaria e ai servizi di polizia stradale (attività tipiche della polizia municipale) sempre più numerosi, infatti, sono i controlli che l’amministrazione locale deve attivare per assicurare il rispetto della legalità: sull’attività urbanistico-edilizia (polizia edilizia), sull’esercizio del commercio (polizia commerciale), sulla ‘salubrità’ dei locali, la salute della collettività (polizia sanitaria) nonché controlli a tutela dell’ambiente (polizia ambientale ).
Questa seconda edizione del volume ‘Atti della Polizia Municipale’ è stata rivisitata in parecchie sue parti per approfondire la trattazione degli argomenti e per aggiornare il testo alle novità legislative che si sono succedute nel tempo.
In particolare rilevano l’aggiornamento al D.L. 151/2003 (conv. con modif. nella L. 214/2003) ed al D.L. 269/2003 (conv. con modif. nella L. 326/2003) per la parte relativa alla polizia stradale e l’aggiornamento al D.Lgs. 209/2003 sulla gestione dei veicoli fuori uso. È stata, altresì, ampliata la parte riguardante la polizia giudiziaria, con l’inserimento delle competenze della polizia giudiziaria nel procedimento penale davanti al giudice di pace e della modulistica relativa .
Il volume è strutturato in modo tale da fornire sia le nozioni fondamentali di carattere generale sulle materie oggetto dell’attività di polizia locale, sia nozioni di taglio più pratico che il lettore acquisisce attraverso esercitazioni pratiche per la predisposizione e compilazione di moduli e verbali di uso professionale.
Esso dunque si propone come ausilio didattico per coloro che partecipano ai concorsi banditi nei corpi di polizia locale, ma anche come strumento utile per quanti svolgono già questa professione.
330/4
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.