La presente edizione vede le stampe dopo i molteplici sconvolgimenti legislativi e giurisprudenziali che hanno caratterizzato la fine degli anni ’90 e l’inizio del terzo millennio.
Di tanto si è cercato di dare contezza, presentando i materiali giurisprudenziali sia nella forma di massima, che riportando testuali punti salienti delle pronunce, al fine di far cogliere al lettore un iter motivazionale denso di implicazioni.
Poiché la giurisprudenza è ancilla legis, una cospicua appendice normativa è utile pendant del repertorio, soprattutto alla luce dei notevoli interventi legislativi, per lo più abrogativi e sostitutivi, ‘sfociati’ nella formulazione di molteplici testi unici (enti locali, D.Lgs. 2000, n. 267; documentazione amministrativa, D.P.R. 2000, n. 445; pubblico impiego, D.Lgs. 2001, n. 165; edilizia D.P.R. 2001, n. 380; espropriazione per pubblica utilità, D.P.R. 2001, n. 327; spese di giustizia , D.P.R. 2002, n. 115) e successive norme modificative e integrative.
Per facilitare al massimo la ricerca, il volume contiene infine un elenco delle massime, riportate in ordine cronologico e collocate ‘per materia’, reperibili quindi sia per data che mediante la loro collocazione ‘sistematica’ (esempio: Cass. civ., 10-1-2003, n. 157 in COMPITI, Edilizia e urbanistica, §13); un indice sistematico molto dettagliato, utile strumento per una facile reperibilità delle pronunce giurisprudenziali attraverso la materia di interesse, seguito poi dall’elenco cronologico delle norme raccolte nella appendice normativa.
C10
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.