Questo volume di “elementi maior” consente di acquisire in tempi brevi una preparazione generale in Scienza delle Finanze venendo così incontro alle esigenze degli studenti sempre in lotta con il poco tempo a disposizione per il loro studio.
Per raggiungere questo obiettivo sono stati trattati gli argomenti che, per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d’esame, rappresentano gli snodi essenziali di una buona preparazione, tralasciando invece approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali che spesso appesantiscono i testi maggiori dilatando i tempi di studio.
In particolare, nella Parte Prima vengono analizzati i principi fondamentali della finanza pubblica, cioè dell’attività attraverso la quale lo Stato e gli enti pubblici si procurano le risorse necessarie a soddisfare i bisogni della collettività, evidenziando le ragioni e gli strumenti dell’intervento pubblico nell’economia e descrivendo le caratteristiche fondamentali del bilancio dello Stato.
La Parte Seconda fornisce, invece, un quadro d’insieme del sistema tributario italiano esaminando in particolare l’accertamento, la riscossione, le sanzioni e il contenzioso. Sono, poi, delineati gli elementi essenziali dell’imposizione diretta (IRPEF, IRES), dell’imposizione indiretta (IVA , imposta di registro, imposta di bollo, imposte ipotecaria e catastale, imposta sulle successioni e donazioni etc) e della fiscalità locale (IRAP, ICI, addizionali IRPEF etc.). Vengono, infine, proposti cenni di finanza della sicurezza sociale.
Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a conclusione di ogni capitolo, permette di avere durante lo studio quelle ulteriori nozioni che possono sfuggire, sollevando così il lettore dall’ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.
265maior
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.