La Rivista Diventare Magistrato consente lo studio di argomenti istituzionali e di questioni settoriali a rilevanza concorsuale.
Vengono normalmente esaminate le materie del diritto civile, penale e amministrativo, oppure, come in questo numero monografico, si approfondisce un particolare argomento.
Gli istituti affrontati sono puntualmente selezionati tenendo conto del dibattito dottrinale e giurisprudenziale, a beneficio dello studioso più scrupoloso ed esigente.
L’argomento Singoli contratti di questo numero, di particolare interesse per gli aspiranti magistrati, viene scandagliato passando in rassegna alcune tra le principali figure contrattuali, quali vendita, mutuo, mediazione e fideiussione, oltre ad altri contratti già oggetto di traccia d’esame da parte delle commissioni.
Per la loro rilevanza teorica e pratica, si è ritenuto opportuno esaminare inoltre i contratti del consumatore, ampia categoria all’interno della quale si collocano i singoli contratti tipici. Ma anche la locazione, avendo assunto un’importanza sempre più rilevante durante la pandemia da Covid-19 – che ha posto il problema dell’autoriduzione del canone da parte del conduttore e della rinegoziazione dei contratti divenuti eccessivamente onerosi – meritava un giusto spazio e un’adeguata trattazione.
Ogni numero della rivista Diventare Magistrato si articola in cinque sezioni:
– l’Argomento da studiare, che compendia in poche pagine una tematica di carattere ampio e generale, analizzandola nei suoi aspetti più rilevanti anche alla luce della giurisprudenza più recente;
– la Lezione, che sviluppa un istituto strettamente legato all’argomento da studiare;
– l’Approfondimento, che fa il punto su un aspetto specifico oggetto di attenzione dottrinale e giurisprudenziale;
– i Temi svolti, che costituiscono un indispensabile strumento per migliorare la “tecnica” di svolgimento delle tracce;
– la Giurisprudenza, nella quale sono inserite pronunce attuali che completano gli argomenti delle sezioni precedenti.
Autore: Massimiliano Di Pirro
Tutti i libri per magistratura
DM6/Maxi
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.