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Elementi di Contabilità e Finanza degli Enti Locali – 271/1
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Nozioni di base per esami e concorsi
Esaurito
Gli Elementi di contabilità e finanza degli enti locali, giunti all’VIII Edizione, affrontano in modo esaustivo, ma al tempo stesso sintetico, i principali aspetti riguardanti l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, alla luce delle due importanti riforme che hanno interessato negli ultimi anni la materia:
— la prima, ispirata ai principi del federalismo fiscale, intendeva assicurare a tali enti un’effettiva autonomia finanziaria, ma può dirsi ad oggi sostanzialmente incompiuta a causa della necessità di coinvolgere maggiormente Comuni e Province nel raggiungimento degli obiettivi complessivi di finanza pubblica;
— la seconda, nata dalla necessità di armonizzare i sistemi contabili degli enti territoriali, al fine di facilitare il confronto e il consolidamento dei dati di bilancio dell’intero settore pubblico (cosiddetta contabilità armonizzata), sta invece entrando gradualmente a regime e si completerà nel 2020 con l’introduzione della contabilità economico-patrimoniale anche negli enti con meno di 5.000 abitanti.
Il testo si caratterizza per la chiarezza espositiva e per la presenza di brevi glossari e di risposte ai quesiti più ricorrenti in sede di esame o di concorso, risultando uno strumento utile per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare a concorsi banditi dagli enti locali.
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Capitolo 1: L’autonomia finanziaria e il federalismo fiscale
1 L’autonomia finanziaria degli enti locali
2 La potestà regolamentare
Capitolo 2: I limiti all’autonomia finanziaria: dal patto di stabilità ai nuovi vincoli di finanza pubblica
1 Il coordinamento tra l’attività finanziaria degli enti locali e quella dell’intero comparto pubblico
2 Il patto di stabilità interno
3 Il pareggio di bilancio e il superamento del patto di stabilità interno
4 La nuova definizione di equilibrio contenuta nella L. 145/2018
Capitolo 3: Le entrate tributarie
1 La riforma del sistema impositivo dei Comuni: il D.Lgs. 23/2011
2 Le principali entrate tributarie dei Comuni
3 Le principali entrate tributarie delle Province e delle Città metropolitane
Capitolo 4: Le entrate da trasferimenti e le entrate extra-tributarie
1 Le entrate da trasferimenti
2 Le entrate extra-tributarie
Capitolo 5: Il nuovo ordinamento contabile: il D.Lgs. 118/2011 e la contabilità armonizzata
1 Le principali fonti normative
2 L’Introduzione della contabilità economica
3 La contabilità armonizzata
4 Segue: Il nuovo ordinamento contabile
5 Le regole contabili uniformi: i principi contabili generali
6 Segue: I principi contabili applicati
7 Il piano dei conti integrato
8 Gli schemi di bilancio comuni
Capitolo 6: La programmazione
1 Il sistema della contabilità finanziaria e la programmazione
2 Il programma di mandato
3 Il documento unico di programmazione (DUP)
4 Il bilancio di previsione finanziario
5 Il piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
6 Il piano esecutivo di gestione
Capitolo 7: La gestione del bilancio
1 La gestione del bilancio
2 Il responsabile del servizio finanziario
3 La gestione delle entrate
4 La gestione delle spese: l’impegno
5 Segue: La liquidazione
6 Segue: L’ordinazione e il pagamento
7 Variazioni di bilancio
8 Gli equilibri di bilancio
9 Gli strumenti di intervento per ripristinare gli equilibri
Capitolo 8: Il finanziamento degli investimenti
1 Gli investimenti
2 L’assunzione di mutui
3 I prestiti obbligazionari
4 Segue: Il piano economico-finanziario per il finanziamento di opere pubbliche
5 I prodotti derivati
6 Le aperture di credito
7 La locazione finanziaria
8 Le anticipazioni di tesoreria
Capitolo 9: Il rendiconto della gestione
1 Le funzioni e la struttura
2 Il conto del bilancio
3 Il conto economico
4 Lo stato patrimoniale
5 Il procedimento di formazione e di approvazione del rendiconto
6 Il bilancio consolidato
Capitolo 10: La revisione economico-finanziaria
1 Obiettivi dell’attività di revisione
2 Il Collegio dei revisori
3 Prerogative e funzioni
4 Responsabilità dei revisori
Capitolo 11: Il risanamento finanziario
1 Gli enti in deficit strutturale
2 Il dissesto finanziario
3 Segue: La deliberazione di dissesto
4 Segue: Le restrizioni alla gestione del bilancio
5 Segue: Il risanamento
6 Il bilancio stabilmente riequilibrato
Capitolo 12: La tesoreria
1 Il servizio di tesoreria
2 Il conto del tesoriere
3 Il controllo sul tesoriere: verifiche ordinarie e straordinarie di cassa
4 La tesoreria unica
Capitolo 13: I controlli interni ed esterni sulla gestione
1 Nozione di controllo
2 I controlli interni nell’ambito delle pubbliche amministrazioni
3 Il controllo di gestione
4 I controlli esterni: la Corte dei conti
Capitolo 14: I beni degli enti locali
1 I beni pubblici
2 I beni demaniali
3 Il regime giuridico dei beni demaniali
4 L’utilizzazione dei beni demaniali
5 Acquisto e perdita della demanialità
6 I beni patrimoniali
7 I beni patrimoniali indisponibili
8 Il regime giuridico dei beni patrimoniali indisponibili
9 Beni patrimoniali disponibili: concetto e regime giuridico
10 Demanio e patrimonio degli enti locali
11 I principali beni demaniali e patrimoniali degli enti territoriali
12 Il trasferimento agli enti locali di beni immobili dello Stato: la L. 42/2009 e il D.Lgs. 85/2010 (cosiddetto federalismo demaniale)
Capitolo 15: I contratti pubblici
1 L’attività contrattuale: caratteri generali
2 Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016)
3 I principali tipi di contratti pubblici regolati dal D.Lgs. 50/2016 e i soggetti che devono applicare le norme del Codice dei contratti
4 I principi generali dettati dal Codice
5 La pianificazione, la programmazione e la progettazione nei contratti pubblici
6 Il Responsabile unico del procedimento negli appalti e nelle concessioni
7 Il percorso di formazione del contratto pubblico: l’evidenza pubblica
8 La delibera a contrarre
9 La scelta del contraente: indizione della procedura, modalità e criteri di aggiudicazione
10 La scelta del contraente: i soggetti partecipanti, i criteri di selezione
11 Dalla presentazione dell’offerta all’aggiudicazione della gara
12 La stipulazione del contratto e la sospensione del termine di stipulazione
13 L’approvazione del contratto
14 L’esecuzione del contratto
15 La convenzione quadro e gli acquisti centralizzati
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