Questo libro, giunto alla III edizione, vuole smontare due fake news.
La prima: per preparare il concorso in magistratura servono secoli e quintali di libri. È tipica dei concorsisti “mai ‘na gioia”, categoria prevalente e altamente contagiosa: dove vanno seminano panico. “No pain, no gain” è il loro motto. Non c’è niente di vero in quello che dicono. Se li incontrate girate i tacchi.
La seconda: per superare il concorso i temi devono essere una fotocopia dell’Enciclopedia del diritto. È un’espressione tipica del concorsista “mai ‘na certezza”, che scrive soltanto quello che ha letto e non si abbandona mai all’originalità.
In realtà, leggendo i temi vi accorgerete che per un buon tema non servono superpoteri ma i buoni, vecchi ingredienti di una volta: una solida preparazione di base, sicurezza nell’affrontare l’argomento (senza quell’inutile senso di inadeguatezza che ti avvolge appena leggono la traccia) e una certa dose di coraggio nel ricostruire i rapporti tra gli istituti. Ed evitate di fare i radical chic snobbando le posizioni minoritarie: ad esempio, si potrebbe negare (con successo) la retroattività degli effetti delle caducazioni contrattuali, oppure si potrebbe sostenere l’ammissibilità della vendita del possesso. Perché no?
L’importante è esagerare. E il temario vi aiuterà a farlo.
Il volume sarà costantemente aggiornato on line fino alle prove scritte.
507/Maxi
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.