Questo agile volume raccoglie, secondo l’ordine del codice penale, i principali reati di parte «speciale» contenuti nei Libri II e III.
La presente edizione è aggiornata alle norme di adeguamento allo statuto della Corte penale internazionale, alla c.d. legge anticorruzione, nonché alla legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote per la tutela dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali.
Per agevolare lo studio e la memorizzazione ogni figura criminosa è trattata secondo uno schema comune: nozione, interessi tutelati, soggetti, elementi oggettivo e soggettivo, pena; tale struttura consente, infatti una puntuale, ma rapida disamina dei reati e degli elementi qualificanti degli stessi.
Il lavoro, pur rispettando i canoni espositivi propri della collana «Elementi», si presenta di indubbia utilità per la chiarezza della trattazione che fa il punto sulle singole figure di reato.
Si consiglia la lettura del testo in affianco a quella degli articoli del Codice penale (puntualmente richiamati reato per reato) di cui questo volume costituisce un agile complemento e completamento.
212/5maior
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.