Con una ricca e aggiornatissima rassegna di casi giurisprudenziali e il costante riferimento agli atti dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ex multis Deliberazione n. 111/2012, Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici), il volume, giunto alla quarta edizione, evidenzia con stile chiaro e preciso le diverse fasi delle procedure di gara per le forniture di beni e servizi, costituendo un valido supporto tecnico-interpretativo per gli operatori chiamati a svolgere la propria attività in un ambito caratterizzato da una estrema mutevolezza, dal punto di vista normativo e interpretativo.
Ampio spazio è stato dedicato alle innovazioni introdotte dal Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei Contratti pubblici (D.P.R. n. 207/2010) e da numerosi altri provvedimenti legislativi (D.L. n. 70/2011, convertito dalla L. n. 106/2011; D.L. n. 201/2011, convertito dalla L. n. 214/2011; D.L. n. 5/2012, convertito dalla L. n. 35/2012; D.L. n. 52/2012, convertito dalla L. n. 94/2012; L. n. 228/2012).
Particolare attenzione è stata riservata agli istituti innovativi introdotti dal Codice dei Contratti, quali la finanza di progetto, il dialogo competitivo, l’asta elettronica, nonché ai requisiti di partecipazione alle gare e ai tratti distintivi delle procedure aperte, ristrette, negoziate, in economia.
Nell’ambito della fase di scelta del contraente, sono state approfondite, alla luce del nuovo testo dell’art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, le cause tassative di esclusione, la disciplina dei bandi-tipo, le modalità di fissazione della basa d’asta e le formule di aggiudicazione, corredando l’esposizione con tabelle e schemi esemplificativi. Il volume ripercorre, altresì, il complesso iter normativo che regolamenta gli acquisti tramite Consip S.p.A., evidenziando le modifiche introdotte da ultimo dalla legge di stabilità per il 2013 (L. n. 228/2012).
Un capitolo ad hoc è incentrato sulla disciplina del contenzioso in materia di appalti, a seguito della riforma del Codice del Processo Amministrativo.
Il Formulario, composto da una serie di modelli disponibili anche in formato personalizzabile nel CD-rom allegato, è stato completamente aggiornato anche alla luce delle indicazioni dettate dall’AVCP in merito ai bandi-tipo e all’individuazione delle cause di esclusione.
L45
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.