Il d.l. 78/2010, convertito con legge 30 luglio n. 122, prevede che gli avvisi di accertamento emanati dall’Agenzia delle Entrate, per il periodo di imposta in corso al 2007 e successivi, emessi e notificati posteriormente al 1° ottobre 2011 (termine così rinviato dal d.l. 98/2011) in materia di imposte sui redditi e relative addizionali, Irap e Iva sono immediatamente esecutivi.
In linea generale, nel nuovo corpo normativo:
— gli importi devono essere versati entro il termine di proposizione del ricorso per la totalità ovvero per un terzo delle maggiori imposte accertate (oltre gli interessi), a seconda del fatto che il contribuente abbia o meno proposto ricorso;
— in caso di inadempienza, decorsi 30 giorni dal termine ultimo per il versamento, le somme vengono affidate “in carico” a Equitalia, che può procedere, con le misure esecutive/cautelari.
A questo ed ad ogni altra ipotesi di riscossione coattiva da parte dell’amministrazione finanziaria è dedicato il presente volume che analizza nelle varie situazioni anche le possibili difese per il contribuente.
Alla stesura della pubblicazione ho avuto la fortuna di poter delegare la dottoressa Rosanna Acierno. In relazione all’ampia esperienza vissuta all’interno dell’Amministrazione Finanziaria fino a qualche mese fa e in campo professionale successivamente, nonché alla sua rilevante attività convegnistica e pubblicistica, Rosanna Acierno può senz’altro essere annoverata fra i massimi esperti italiani sul tema.
Lo stile tassonomico, la chiarezza e completezza espositiva del volume rappresentano la piena conferma delle mie valutazioni.
Lo stile tassonomico, la chiarezza e completezza espositiva del volume rappresentano la piena conferma delle mie valutazioni.
MP42
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.