Per la prima volta riuniti in un solo volume i progetti e le realizzazioni della Vegetecture, l’ultima tendenza dell’architettura contemporanea che va verso la realizzazione dell’idea di città-foresta. Dalla A di Emilio Ambasz alla Z di Zaha Hadid, tutti i progettisti che stanno lavorando col verde in architettura.
Il libro, attraverso esempi di realizzazioni e progetti da tutto il mondo, sviluppa le ultime tendenze di quella che viene chiamata Vegetecture, sintetizzando quell’unione fra verde e architettura che va oltre il verde tecnico dei giardini pensili e del verde verticale e che rappresenta la punta più avanzata dell’architettura internazionale. La proposta della Vegetecture è di considerare l’elemento vegetale come materiale primario della costruzione, non un abbellimento ma il nucleo centrale del costruito. È un nuovo atteggiamento progettuale che considera il verde come ciò che costituisce l’ambiente ideale per la vita dell’uomo. La città che ne deriva tende a portare dentro di sé la foresta, non costruendo altri giardini, ma togliendo il confine fra spazio della natura e spazio del costruito. Nell’architettura l’applicazione delle high green technology ha dimostrato di essere un valido ed efficace strumento per la costruzione delle nuove città a orientamento ecologico. Il libro è la prima panoramica della Vegetecture a livello mondiale, l’organizzazione in ordine cronologico permette di leggerne l’evoluzione nel corso del tempo.
For the first time, collected in a single volume, we present the concepts and the achievements of Vegetecture, the latest tendency in modern architecture, focused on the idea of a city-forest. From A for Emilio Ambasz, to Z for Zaha Hadid, here you can read about all the designers who are working with the greenery in architecture.
The book, by offering examples of ideas and finished projects from around the world, presents the latest trends in the discipline known as Vegetecture, summarizing the unity between greenery and architecture that goes beyond the technical greenery of roof gardens or the vertical greenery, considered as the avant-garde in international architecture. Vegetecture calls for a new perception of the vegetal element as primary construction material, not an ornament but the crucial component of the construction. It is a new attitude in design that sees greenery as a constitutive part of an ideal living surrounding of mankind. Such attitude would result in a city that will tend to bring the forest within itself, not by building more gardens, but by cancelling the divide between natural and urban areas. In architecture, the application of high green technology has proved itself to be a valid and effective instrument in the construction of new, eco-oriented cities.
This book for the first time offers a summary of Vegetecture as a world-wide phenomenon. It is presented chronologically so that the reader can trace its evolution through history.
SE/AS107
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.