Il volume è dedicato alla ragioneria pubblica, disciplina che nel corso degli anni ha assunto crescente importanza nell’ambito della gestione delle amministrazioni pubbliche.
Essa, più precisamente, analizza i principi generali relativi all’organizzazione, al patrimonio, alla gestione e al sistema delle rilevazioni delle aziende pubbliche.
L’oggetto di studio della materia è sviluppato in nove capitoli, che illustrano le attività svolte dalle imprese pubbliche quali l’acquisizione e l’impiego delle risorse, principalmente umane, l’amministrazione dei beni patrimoniali, gli aspetti economici e finanziari della gestione, gli strumenti di controllo nonché la chiusura e la dimostrazione dei risultati della stessa.
Per gli argomenti trattati, questo testo è consigliato a tutti coloro che intendano partecipare ai concorsi banditi dagli enti locali, per la copertura di determinati ruoli (ad esempio Istruttore nell’area economico-finanziaria), agli studenti universitari e, più in generale, ai cultori della materia.
271/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.