Il primo concorso a cattedre del terzo millennio debutta con una novità rilevante: una prova preselettiva unica, identica per tutte le classi di concorso, mirata principalmente, ma non esclusivamente, all’accertamento delle capacità logico-deduttive dei candidati.
Secondo una recente dichiarazione del ministro Profumo, infatti, “il test, che si terrà a inizio dicembre, serve come setaccio. È necessario avere un numero di esaminandi non superiore ai 60-70 mila per preparare dei buoni orali e dei buoni scritti. Faremo i test con domande di carattere logico-deduttivo, alcuni in lingua, inglese, francese, tedesca e spagnola, e le altre per misurare le competenze informatiche”.
Cosa sono le capacità logico-deduttive?
In senso lato, consistono nel saper individuare i nessi di causa/effetto, nell’abilità di connessione dei diversi dati di un fenomeno per giungere a delle conclusioni coerenti con l’analisi preliminare formulata, oppure nel saper derivare, da una o più premesse date, una conclusione che ne rappresenti la conseguenza logicamente necessaria.
Ad esempio, nel test di ammissione alla Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento, anno accademico 2007/2008, indirizzo scienze naturali, erano contemplati i due quesiti seguenti.
Dall’espressione NON C’È ROSA SENZA SPINE si deduce che:
? A) ROSA non è una donna
? B) La signora ROSA non esiste se non ha le spine
? C) Qualunque cosa sia ROSA esiste solo con le spine
? D) Esiste qualcosa con il nome di ROSA e che per essere ciò che è ha sempre anche le spine
? E) Tolte le spine a una ROSA essa non è più una ROSA
La risposta corretta è la D, ma anche le risposte B, C ed E sembrerebbero razionali, eppure non sono corrette, oppure sono “meno corrette” della D. Perché?
Vediamo invece la seguente domanda:
Sappiamo con certezza che, se A è vero, B è falso. Poi scopriamo che B è falso. In base a questo, possiamo dire di A:
? A) Che è falso
? B) Che è vero
? C) Che è il contrario di B
? D) Che non è né vero né falso
? E) Non possiamo dire niente
Di “A” cosa potremmo dire? Diremmo che è vero? Sceglieremmo la risposta B? Se così fosse sbaglieremmo!
Perché?
Per approcciare correttamente quiz analoghi ai precedenti, abbiamo preparato questo volume che, oltre alla logica deduttiva classica, passa in rassegna numerosi argomenti attinenti alle aree della logica figurale, della logica linguistica (comprendendo in questa sezione anche nozioni di grammatica e di comprensione dei brani) e della logica matematica, scegliendo le domande che più spesso sono state utilizzate negli ultimi anni in sede concorsuale per la valutazione delle capacità logico-deduttive.
Di ogni argomento sono fornite note di teoria, sintetiche ed efficaci, per familiarizzare con gli argomenti esposti, a cui seguono batterie di quiz, quasi sempre corredate da risposte commentate, utili a focalizzare il procedimento logico da adottare per individuare la risposta esatta.
Per come è strutturato, il volume si presenta perciò come uno strumento indispensabile per allenarsi alla risoluzione dei quiz di logica, materia da sempre estranea agli studi universitari e scolastici, ma che sempre più spesso costituisce il vero scoglio nelle selezioni concorsuali.
Tramite il Qr code posto in fondo al volume è poi possibile accedere al software per la simulazione della prova preselettiva con tutti i quiz presenti nel volume e molti altri.
526/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.