Obiettivi
– Esaminare gli elementi che caratterizzano la didattica dal punto di vista epistemologico;
– Riflettere sulle principali pratiche metodologiche per rilevarne informazioni, strumenti culturali e operativi, indicazioni di lavoro;
– Approfondire i caratteri dei “modelli didattici” attivi;
– Favorire la diffusione della didattica laboratoriale interattiva;
– Attivare percorsi personalizzati nel rispetto dei diversi stili di apprendimento;
– Acquisire indicazioni di lavoro indispensabili per la realizzazione di una didattica centrata sulle competenze;
– Esaminare gli elementi che caratterizzano le avanguardie metodologiche europee;
– Favorire lo sviluppo professionale al fine di migliorare il processo didattico-formativo;
– Contribuire alla costruzione di una professionalità sempre più aperta alla condivisione e al confronto;
– Favorire l’individuazione e la diffusione di buone pratiche.
Finalità
Il corso, articolato in una unità formativa, si propone di offrire contenuti, strategie di lettura e di metodo, strumenti finalizzati all’approfondimento delle metodologie attive e partecipate, efficaci per realizzare lezioni didattiche e attività di ricerca nelle scuole di ogni ordine e grado.
Si tratta di una finalità che punta a indurre il docente a mettere in gioco le sue conoscenze pregresse, creando una situazione efficace per l’integrazione delle nuove competenze.
Docenti
REGIONE ABRUZZO:
Dott.ssa Noelia Di Pretoro
REGIONE CAMPANIA:
Dott.ssa Rossella Bilotto
REGIONE MOLISE:
Dott.ssa Noelia Di Pretoro
Durata e Contenuti
1 UNITA’ FORMATIVA – 25 ore
– Epistemologia della didattica
– Modelli a confronto
– La ricerca pedagogica e la nuova didattica
– La didattica motivazionale e la didattica metacognitiva
– La didattica modulare
– Il training (orientamento e familiarizzazione con i contenuti e gli strumenti)
– La ricerca – azione
– Le metodologie partecipate e le pratiche laboratoriali
– La valenza del tutoring (amplificazione delle potenzialità individuali, anche con il supporto di tutor d’aula)
– Il problema come strumento metodologico
– La flipped classroom