Obiettivi

1.    introdurre alle competenze informatiche di base;
2.    conoscere i concetti fondamentali delle T.I.C.;
3.    conoscere i principali software e applicativi di uso corrente e in uso nella scuola;
4.    acquisire le nozioni di base per l’utilizzo di strumenti quali il tablet, la lim, il laptop in ambiente scolastico;
5.    costruire lezioni didattiche mediante gli strumenti digitali;
6.    utilizzare semplici contenuti multimediali nella didattica disciplinare;
7.    sperimentare un nuovo modello di formazione per gli insegnanti rispetto all’acquisizione di competenze digitali;
8.    accrescere le capacità metodologiche e tecniche degli insegnanti nell’uso delle ICT nelle loro ordinarie pratiche professionali e didattiche.

Finalità

Il progetto si propone di:

  • rilevare i bisogni di formazione dei docenti;
  • supportare lo sviluppo delle competenze digitali e metodologiche degli insegnanti;
  • condividere pratiche ed esperienze virtuose.

Il corso è finalizzato principalmente alla conoscenza delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali nella didattica e permette di rilevare quanto tali strumenti possano rendere il proprio lavoro di docente più efficiente e in linea con le esigenze di crescita delle nuove generazioni. In particolare si propone di far conoscere come è fatta la Lavagna Interattiva Multimediale sia a livello di software sia di hardware. Insegna a utilizzare i principali applicativi del tablet e del laptop e i comandi e gli strumenti dei software gestionali per creare lezioni interattive ed esercizi pratici.

 

Docenti

REGIONE ABRUZZO:

Dott.ssa Noelia Di Pretoro

REGIONE CAMPANIA:

Prof. Marco Pirone

REGIONE MOLISE:

Dott.ssa Noelia Di Pretoro

Durata e Contenuti

1 unità formativa – 25 ore

–    Le competenze digitali del docente.
–    Le nuove tecnologie applicate alla didattica.
–    LIM, tablet e laptop in classe.
–    Informatica creativa.
–    Gli strumenti per l’apprendimento e per l’insegnamento.
–    Elementi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

L’uso del pc in classe integra i metodi didattici e favorisce la lezione interattiva attraverso:

–    la creazione di mappe concettuali;
–    l’utilizzo di power point;
–    la correzione ortografica;
–    la creazione di contenuti digitali;
–    l’utilizzo di font specifici;
–    l’utilizzo di software;
–    l’utilizzo interattivo dei video;
–    la realizzazione di attività di semplificazione del contenuto.