Obiettivi
1. introdurre alle competenze informatiche di base;
2. conoscere i concetti fondamentali delle T.I.C.;
3. conoscere i principali software e applicativi di uso corrente e in uso nella scuola;
4. acquisire le nozioni di base per l’utilizzo di strumenti quali il tablet, la lim, il laptop in ambiente scolastico;
5. costruire lezioni didattiche mediante gli strumenti digitali;
6. utilizzare semplici contenuti multimediali nella didattica disciplinare;
7. sperimentare un nuovo modello di formazione per gli insegnanti rispetto all’acquisizione di competenze digitali;
8. accrescere le capacità metodologiche e tecniche degli insegnanti nell’uso delle ICT nelle loro ordinarie pratiche professionali e didattiche.
Finalità
Il progetto si propone di:
- rilevare i bisogni di formazione dei docenti;
- supportare lo sviluppo delle competenze digitali e metodologiche degli insegnanti;
- condividere pratiche ed esperienze virtuose.
Il corso è finalizzato principalmente alla conoscenza delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali nella didattica e permette di rilevare quanto tali strumenti possano rendere il proprio lavoro di docente più efficiente e in linea con le esigenze di crescita delle nuove generazioni. In particolare si propone di far conoscere come è fatta la Lavagna Interattiva Multimediale sia a livello di software sia di hardware. Insegna a utilizzare i principali applicativi del tablet e del laptop e i comandi e gli strumenti dei software gestionali per creare lezioni interattive ed esercizi pratici.
Docenti
REGIONE ABRUZZO:
Dott.ssa Noelia Di Pretoro
REGIONE CAMPANIA:
Prof. Marco Pirone
REGIONE MOLISE:
Dott.ssa Noelia Di Pretoro
Durata e Contenuti
1 unità formativa – 25 ore
– Le competenze digitali del docente.
– Le nuove tecnologie applicate alla didattica.
– LIM, tablet e laptop in classe.
– Informatica creativa.
– Gli strumenti per l’apprendimento e per l’insegnamento.
– Elementi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
L’uso del pc in classe integra i metodi didattici e favorisce la lezione interattiva attraverso:
– la creazione di mappe concettuali;
– l’utilizzo di power point;
– la correzione ortografica;
– la creazione di contenuti digitali;
– l’utilizzo di font specifici;
– l’utilizzo di software;
– l’utilizzo interattivo dei video;
– la realizzazione di attività di semplificazione del contenuto.