Il volume si rivolge ai candidati che intendono partecipare al concorso interno, per titoli ed esame scritto e superamento di successivo corso di formazione professionale, per la nomina di 136 Vicesovrintendenti nella Polizia di Stato (Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno – Supplemento straordinario n. 1/4 del 6 febbraio 2012).
Il testo è funzionale, in particolare, al superamento della prova scritta d’esame, consistente in un questionario di ottanta quesiti a quattro opzioni di risposta, per la risoluzione dei quali è previsto un tempo di sessanta minuti. I quiz, tesi ad accertare prevalentemente il grado di preparazione professionale dei candidati, verteranno «per il 20% su argomenti di cultura generale e, per la restante parte, su materie professionali».
Rispondendo appieno alle indicazioni del bando concorsuale, il volume approfondisce le seguenti materie:
——Grammatica italiana;
—— Storia d’Italia;
——Geografia fisica, politica ed economica dell’Italia;
—— Educazione civica;
——Diritto penale;
——Diritto processuale penale;
—— Legislazione e ordinamento dell’Amministrazione di pubblica sicurezza.
A ciascuna disciplina viene riservata un’adeguata trattazione teorica, dopodiché, per consentire al candidato di valutare la preparazione effettivamente conseguita, viene proposta un’apposita sezione di test di verifica, contenente due batterie di quiz che raggruppano quesiti concernenti, rispettivamente, la cultura generale (Italiano, Storia, Geografia, Educazione civica) e le materie giuridiche.
Completa l’opera un software utile per esercitarsi con i quiz della banca dati ufficiale: il programma, con relative istruzioni d’uso, sarà scaricabile mediante l’apposito QR Code (nell’ultima pagina del volume) al momento della pubblicazione dei quiz nel Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno.
314
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.