Il volume è pensato per quanti intendano partecipare al concorso per 200 posti da Funzionario, categoria D, posizione economica D1 (di cui 130 Funzionari amministrativi e 70 Funzionari tecnici), bandito dalla Regione Puglia (G.U. 11 marzo 2014, n. 20).
I candidati saranno chiamati a sostenere una prima prova preselettiva e poi una selettiva scritta, ed in entrambe, tra le altre materie, verrà richiesta anche la conoscenza del diritto regionale, con specifico riferimento allo Statuto e all’organizzazione della Regione Puglia.
Il testo analizza l’ordinamento regionale italiano in tutti i suoi principali aspetti: l’evoluzione storica e normativa – che proprio in questi mesi, con riguardo al sistema degli enti territoriali, vive un periodo di profondo fermento – il sistema di governo, l’autonomia legislativa, amministrativa, statutaria e finanziaria, nonché i rapporti tra Regioni, Stato, autonomie locali ed Unione europea.
Per agevolare i candidati nello studio dell’ordinamento della Regione Puglia, richiesto nelle prove d’esame, sono state evidenziate in appositi apparati grafici le disposizioni dello Statuto pugliese, collocate, di volta in volta, all’interno dei singoli argomenti trattati.
334/3
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.