Il volume costituisce un pratico ed efficace strumento di esercitazione in vista dell’approccio alla seconda prova scritta del concorso per il reclutamento di 2386 dirigenti scolastici (G.U. Serie Concorsi n. 56 del 15 luglio 2011), la quale, unitamente alla prima prova scritta, è tesa ad accertare «la preparazione del candidato, sia sotto il profilo teorico sia sotto quello operativo, in relazione alla funzione di dirigente scolastico».
Tutti i casi risolti rispondono pienamente alle indicazioni del programma d’esame, in quanto, come specificato nel bando concorsuale, riguardano la «gestione dell’istituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione in rapporto alle esigenze formative del territorio».
Inoltre, i primi 26 casi, in particolare, sono stati elaborati in modo da rispecchiare anche le Aree tematiche di cui all’art. 8 del bando e i rispettivi contenuti specifici di cui all’Allegato tecnico del bando stesso, con indicazione dettagliata, all’inizio di ciascun caso, dell’Area di riferimento e delle materie ad essa collegate.
Vale la pena ricordare, infine, che il corretto e proficuo svolgimento delle due prove scritte è direttamente collegato alla prova orale del concorso, la quale, pur consistendo prioritariamente in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate nel bando relativamente alle Aree tematiche di cui all’art. 8, con accertamento, altresì, della capacità di conversazione su tematiche educative nella lingua straniera prescelta, è comunque tesa ad accertare la preparazione professionale dei candidati «anche con eventuali riferimenti ai contenuti degli elaborati scritti».
529/D
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.