Il volume si propone come strumento esaustivo, completo ed aggiornato in funzione della preparazione al concorso, indetto dal Comune di Ravenna, per l’assunzione a tempo indeterminato di 29 Insegnanti di Scuola Materna (Cat. C – Posizione economica C1) da assegnare all’Area Istruzione e Politiche di Sostegno – Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia (G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 22 del 19 marzo 2013).
Come chiarisce il bando concorsuale, la selezione, per esami, consiste in due prove tese ad accertare la professionalità dei candidati «con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere, l’effettiva capacità di risolvere problemi nonché valutare i principali aspetti relativi a capacità personali, comportamenti organizzativi e motivazioni».
In particolare, è prevista una prima prova scritta con quesiti a risposta multipla e/o quesiti a risposta sintetica a contenuto tecnico-professionale, il superamento della quale è condizione necessaria per accedere alla successiva prova orale, che consta di un colloquio anch’esso a contenuto tecnico-professionale. Ciascuna prova si ritiene superata se il candidato ottiene un punteggio di almeno 21/30, con il punteggio finale determinato dalla somma di quelli conseguiti in ognuna delle due prove.
Aderendo perfettamente alle indicazioni contenute nel programma d’esame, il volume propone anzitutto due sezioni teoriche, aventi ad oggetto La scuola dell’infanzia (Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo; Identità, funzioni e compiti della scuola dell’infanzia;
Il curricolo della scuola dell’infanzia) ed Elementi di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e pubblico impiego, mentre la terza sezione è riservata ad appositi Test di verifica che consentono di valutare in maniera attenta e ragionata la preparazione effettivamente raggiunta, con questionari riguardanti Aspetti pedagogici, Riferimenti normativi e Quesiti a risposta aperta.
La completa corrispondenza alle indicazioni del bando di concorso è altresì confermata dai contenuti dell’Appendice, in cui sono riportati, per estrema comodità di studio dei candidati, il Progetto pedagogico per la qualità dei servizi per l’infanzia del Comune di Ravenna (approvato con delibera C. di A. n. 14/46408 del 15 maggio 2009), al primo punto fra i «riferimenti pedagogici» elencati nel programma d’esame, nonché lo Statuto del Comune di Ravenna e i Criteri igienico-sanitari per la frequenza nelle collettività educative e scolastiche dell’AUSL di Ravenna del 29 agosto 2011, a loro volta inclusi fra i «riferimenti legislativi» del programma stesso, con la dovuta attenzione, quindi, anche alla dimensione più propriamente “localistica” del quadro istituzionale, normativo e tecnico-professionale in cui i futuri insegnanti si troveranno ad operare nella realtà delle scuole materne comunali ravennati.
525/R
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.