Il volume si propone come indispensabile supporto alla preparazione dei candidati al concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 300 posti nel profilo professionale di Insegnante Scuola dell’Infanzia – Categoria C (posizione economica C1) – Famiglia Educativa e Sociale, bandito dal Comune di Roma (G.U. n. 15 del 23 febbraio 2010).
Gli argomenti affrontati, pienamente rispondenti a quanto prescritto dal bando concorsuale relativamente alle materie oggetto dell’eventuale preselezione e della prova scritta d’esame, sono stati suddivisi in tre sezioni:
1. ‘Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva’, con approfondimenti riguardanti, in particolare, Lo sviluppo e l’età evolutiva (Storia e modelli dello sviluppo; Crescita e sviluppo motorio; Evoluzione della funzione percettiva; La dimensione cognitiva e quella sociale nello sviluppo individuale) ed Elementi di psicopatologia dello sviluppo (Metodi e classificazioni; Disturbi dell’età evolutiva; Evoluzione del concetto di handicap);
2. ‘La scuola dell’infanzia nel sistema formativo e scolastico’, con particolare riguardo al progetto educativo della Scuola dell’Infanzia e alla sua collocazione nel più generale ambito delle riforme che hanno toccato il livello scolastico dagli anni Novanta ad oggi, inclusi, naturalmente, il ‘Regolamento Gelmini’ sulla scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione (D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89) e il relativo Atto di indirizzo di applicazione. Questa stessa sezione è inoltre integrata da un’apposita Appendice normativa comprendente, in relazione al concorso in oggetto, tutti gli altri provvedimenti legislativi di maggiore importanza in materia di Scuola dell’Infanzia: dagli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali (D.M. 3 giugno 1991) al Regolamento della scuola comunale dell’infanzia del Comune di Roma, aggiornato alle ultime modifiche introdotte con Deliberazione G.C. n. 394 del 3 agosto 2007;
3. ‘Diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali’, sezione che include, fra gli altri, i seguenti argomenti: la Pubblica Amministrazione (nozione e struttura); caratteristiche dell’attività amministrativa; responsabilità della P.A. e verso la P.A.; la giustizia amministrativa; caratteri, elementi costitutivi e funzioni del Comune e della Provincia; autonomia statutaria e regolamentare degli enti locali; struttura e competenze degli organi del Comune e della Provincia; i controlli sugli atti e sugli organi degli enti locali; gestione dei servizi pubblici locali; il pubblico impiego etc.
Ciascuna sezione è comprensiva sia di una trattazione teorica, sia di questionari di verifica con quesiti a quattro opzioni di risposta, tutti corredati di soluzioni commentate e di uno schema finale di autovalutazione, per un più esaustivo e attendibile riscontro del livello di preparazione effettivamente raggiunto.
340/6
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.