‘Gruppi finanziari contigui alla criminalità, disponendo di ingenti capitali, possono operare presso la Borsa valori, finendo per incidere negativamente sul normale gioco della domanda e dell’offerta, drogando il mercato azionario’.
Le allarmanti parole di Pier Luigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia, sono indicative delle dimensioni di un fenomeno, il riciclaggio di denaro sporco, che fa sentire sempre di più il suo peso e non è limitato ai confini domestici.
In Italia, il primo vero passo in direzione di un’efficace disciplina antiriciclaggio è datato 1991, con la Legge n. 197; a distanza di 15 anni, il legislatore è tornato sulla materia rinvigorendola con i Decreti nn. 141, 142 e 143 del 2006.
I provvedimenti dettano regole molto precise e chiamano a raccolta quanti, a vario titolo (professionisti, banche intermediari, case da gioco ecc.), avendo un ruolo in transazioni di denaro, possono fornire il loro contributo per contrastare l’attività.
Il volume fornisce, alla vasta platea di soggetti interessati all’antiriciclaggio, gli orientamenti per assimilare al meglio la normativa e svolgere in maniera adeguata gli adempimenti previsti.
SE/GDC2
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.