Questa nuova edizione del Codice Civile e di Procedura civile per l’udienza Minor è stata completamente rinnovata e aggiornata ai decreti attuativi della cd. Riforma Cartabia nell’ambito civilistico (D.Lgs. 10-10-2022, n. 149 e n. 151) nonché alla Legge di bilancio 2023 (L. 197/2022) che ne ha anticipato l’applicabilità al 28 febbraio 2023 ma solo per i procedimenti instaurati successivamente a tale data. Numerose sono però le eccezioni a questa data e il regime transitorio delle date di decorrenza rimane particolarmente complesso.
Per questo motivo, dovendosi applicare in futuro ancora in molti casi la disciplina previgente, in questo Codice:
– per ogni articolo modificato dalla Riforma Cartabia sono stati riportati entrambi i testi dell’articolato pre e post Riforma;
– le modifiche della Riforma Cartabia sono evidenziate in neretto nel testo dell’articolo così da essere immediatamente riconoscibili;
– in nota ad ogni articolo riformato è riportata la data di decorrenza della sua applicazione.
Un dettagliato indice analitico-alfabetico e un puntuale indice cronologico chiudono, infine, il Codice consentendo un facile reperimento delle norme.
Attraverso un comodo QrCode «PUNTA e LEGGI» sarà possibile anche accedere agli aggiornamenti normativi online.
LEGGI COMPLEMENTARI: Assicurazione -Consumatori -Crisi d’impresa- Equa riparazione -Locazioni – Matrimonio e divorzio – Mediazione – Notificazioni – Patrocinio a spese dello Stato – Processo telematico -Riforme processuali – Riti semplificati – Spese di giustizia – Termini processuali e sospensioni per emergenza COVID-19 -Unioni civili e convivenze), utilizzando per esse i medesimi accorgimenti grafici pre e post Riforma Cartabia.
504/4
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.