Questo nuovo codice, pubblicato a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 1° settembre 2011, n. 150 (relativo alla riduzione e semplificazione dei procedimenti civili), si pone come indispensabile supporto a quanti, professionisti, studenti e operatori del settore, si trovano ad affrontare questa ulteriore novità nel campo dei procedimenti civili e vogliano uno strumento agile e di immediata consultazione.
Obiettivo del Legislatore è stato quello di ricondurre nell’alveo dei tre modelli processuali previsti dal codice di procedura civile (rito ordinario di cognizione, rito sommario di cognizione, rito del lavoro) la congerie di singoli procedimenti disciplinati dalle leggi speciali.
Il volume, strutturato in maniera sistematica, è diviso in tre parti che riflettono la struttura del decreto delegato e, quindi, oltre alla legge delega (L. 69/2009, art. 54) e al decreto legislativo di attuazione (D.Lgs. 150/2011) che aprono il lavoro, troviamo le singole parti così organizzate: un puntuale estratto del codice di procedura civile (relativo al rito di riferimento) e una ulteriore suddivisione in Sezioni, per l’immediata individuazione della materia oggetto della “semplificazione” con la/e norma/e del Decreto e gli estratti delle singole leggi speciali modificate o abrogate, ed ora accomunate da identità di rito.
Il lavoro si giova di una serie di accorgimenti grafici, per una migliore fruibilità:
— il riquadro individua gli estratti del D.Lgs. 150/2011 cui fare riferimento per la nuova disciplina da applicare;
— il neretto, all’interno dei singoli articoli delle leggi speciali, permette di cogliere con immediatezza le novità introdotte dalla riforma.
Chiudono il volume un dettagliato indice analitico-alfabetico ed un puntuale indice cronologico per l’immediato reperimento delle norme.
508/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.