Per uno studio consapevole e completo di discipline caratterizzanti e fondamentali come il Diritto commerciale è necessario il continuo confronto tra manuale e dato normativo.
Per entrare nel vivo della materia, però, non è sufficiente soltanto il supporto del Codice civile, che disciplina soltanto una parte di questa branca del diritto, ma è necessario poter consultare le norme fondamentali del settore giuscommercialistico.
Questo volume, pertanto, oltre al testo aggiornato delle norme del Codice civile (Libro IV e V), raccoglie le leggi fondamentali di Diritto commerciale in modo da fornire in un’unica soluzione l’intero quadro normativo inerente l’attività d’impresa, la disciplina della concorrenza, le società, i contratti, il fallimento, la materia assicurativa, la disciplina in materia di banca e borsa, i titoli di credito, la proprietà industriale, rivelandosi strumento indispensabile per studenti universitari, concorsisti e professionisti alle prese con un settore dinamico e soggetto a mutamenti frequenti e significativi.
Tra le più recenti novità normative riportate si segnalano:
– il D.M. 13 gennaio 2010, n. 33, recante il Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale;
– il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 11, sui servizi di pagamento nel mercato interno;
– il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 27, sui diritti degli azionisti di società quotate;
– il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, di riforma della revisione legale dei conti delle società;
– il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
Il codice si presenta ricco di note e rinvii tra i vari provvedimenti riportati, in modo da poter cogliere i collegamenti e le differenze esistenti tra i vari istituti e si avvale, tra l’altro, di un articolato indice analitico che consente un immediato reperimento delle singole disposizioni di legge.
520/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.