Il libro Compendio di Diritto degli Enti Locali, pensato per la preparazione e l’aggiornamento in vista di esami universitari e concorsi, illustra in maniera lineare ed esauriente il Diritto degli enti locali.
Dopo una panoramica sulle principali tappe normative che hanno segnato l’evoluzione della materia, la trattazione si concentra sull’ordinamento di Comuni, Province e Città metropolitane con particolare riguardo a: organi di governo, potestà normativa, Unioni di Comuni e altre forme associative, servizi pubblici locali, sistema finanziario e contabile, regime dei controlli.
Viene, inoltre, riservato ampio spazio ad argomenti di sicuro interesse, vista la loro importanza ed attualità, ci riferiamo alla disciplina dei contratti pubblici ed al pubblico impiego locale.
Tra i più importanti provvedimenti che hanno inciso sugli argomenti trattati e di cui si è opportunamente tenuto conto in questa IX edizione, si segnalano:
— la L. 27 dicembre 2019, n. 160, legge di bilancio 2020;
— il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (conv. con modif. in L. 19 dicembre 2019, n. 157), cd. decreto fiscale;
— il D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (conv. con modif. in L. 14 giugno 2019, n. 55), cd. decreto sblocca cantieri.
Arricchiscono il Compendio di Diritto degli Enti Locali appositi box dedicati alla giurisprudenza e ad altri approfondimenti, nonché questionari posti a conclusione di ogni capitolo e schemi esplicativi utili ad acquisire dimestichezza con il dato normativo.
Per agevolare lo studio, eventuali aggiornamenti ed altre risorse utili sono disponibili on line, puntando il proprio smartphone sul QR Code posto in copertina oppure accedendo a questa pagina.
25/2
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.