Il volume esamina in modo organico ed approfondito la normativa dei contratti di impresa, ossia dei contratti funzionali alla vita dell’impresa e nei quali lo status di imprenditore di uno dei contraenti acquista rilievo sul piano della regolamentazione del contratto stesso.
Il testo è diviso in tre parti.
Nella prima è riportata la disciplina generale del contratto (formazione, contenuto, efficacia, interpretazione, estinzione) e sono esaminate le regole di base dei ‘contratti per adesione’, sempre più diffusi nella realtà economica e le problematiche inerenti la tutela del consumatore.
La seconda parte analizza i contratti più ricorrenti nella vita dell’impresa, raggruppati per aree tematiche.
Tra questi segnaliamo: la vendita (da quella tipizzata nel codice civile ai nuovi contratti di vendita in televisione e su internet), i contratti di distribuzione, i contratti di cessione e di licenza dei diritti di proprietà industriale, i contratti di pubblicità, i contratti di finanziamento. Particolare attenzione è dedicata, infine, ai contratti bancari e al contratto di assicurazione.
Nella terza parte viene esaminata la disciplina del contratto nel diritto internazionale privato e nel diritto europeo; sono analizzati, inoltre, i contratti di maggior diffusione nella prassi del commercio internazionale.
Infine, in Appendice sono riportati in ordine alfabetico gli schemi dei principali contratti trattati nel volume.
Il volume, pertanto, costituisce un valido strumento per tutti coloro che si avvicinano alla materia in vista della preparazione di esami universitari, per i partecipanti ai master e per tutti gli operatori del settore.
Riteniamo opportuno avvisare che il numero complessivo delle pagine di questo volume, in vista del computo dei crediti formativi universitari (CFU), può ritenersi ridotto del 20% se si considerano di lettura facoltativa le rubriche di approfondimento e le parti scritte in corpo più piccolo.
6/6
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.