Questa nuova edizione del Compendio di diritto processuale civile, frutto dell’esperienza professionale degli autori, magistrati e avvocati, si presenta profondamente rinnovata, rivelandosi uno strumento essenziale per studenti universitari e per coloro che intendono prepararsi per i concorsi pubblici. L’edizione 2024 dei Compendi Simone è attraversata da una fase di profondo cambiamento nella grafica, nella struttura e nel modo in cui sono trattati gli argomenti, attraverso un linguaggio più semplice e immediato.
Il linguaggio utilizzato è semplice e l’esposizione è resa più chiara anche utilizzando alcuni elementi didattici, quali differenti icone per individuare definizioni, approfondimenti, esempi, e differenze.
Sono poi riassunti, in appositi box con fondino, gli orientamenti più rilevanti di dottrina e giurisprudenza, nonché le norme di riferimento indispensabili per lo studio e utili schemi riepilogativi.
In chiusura di ogni capitolo, infine, sono riportate le domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto.
L’attuale edizione del Compendio di diritto processuale civile tiene conto anche dei primi timidi ma significativi chiarimenti offerti dalla giurisprudenza di merito e di legittimità, in seguito alla prima applicazione della Riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022).
Per come è strutturato, questo Compendio resta, quindi, uno strumento ideale per chi deve prepararsi per l’esame di avvocato, per un esame universitario o un concorso.
8/1
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.