L’Economia monetaria è un’importante branca della scienza economica, che studia i sistemi economici in cui gli scambi di beni e servizi sono regolati dalla moneta nelle sue varie accezioni. A tal proposito, i capitoli introduttivi sono dedicati alle funzioni che la moneta svolge e alle teorie relative alla struttura della sua domanda e della sua offerta; dopodiché viene affrontato il concetto di «banca», e più in generale, di «intermediario finanziario», e quindi descritti i meccanismi attraverso i quali il sistema finanziario può raggiungere l’equilibrio.
Sono analizzate, poi, la struttura delle Banche centrali e la regolamentazione del settore bancario. Si hanno a questo punto tutti gli strumenti per studiare i principali interventi che possono caratterizzare la politica monetaria di un paese, nonché gli schemi di trasmissione della stessa. Dal contesto di un’economia chiusa si passerà, quindi, a uno in cui gli scambi commerciali e finanziari sono aperti all’estero, introducendo due nuovi elementi all’analisi: il tasso di cambio e la bilancia dei pagamenti. Verranno anche esaminati, in un’ottica storica, i diversi sistemi di pagamento internazionali realizzatisi a partire dal XIX secolo.
Il compendio si chiude con un capitolo dedicato alla politica monetaria dell’Unione europea, di cui si analizzeranno gli obiettivi e gli strumenti impiegati per raggiungerli.
Per le caratteristiche descritte, il testo può essere proficuamente impiegato non solo come supporto al manuale istituzionale, ma anche per fissare e ripassare velocemente il programma d’esame, grazie anche alle domande e agli esercizi, alcuni dei quali risolti, inseriti alla fine di ogni capitolo. Per gli stessi motivi il volume può essere utilizzato anche dai partecipanti a concorsi.
44/16
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.