Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Concorso a Cattedre nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria – Tascabile
19,00€

Manuale Completo per la preparazione alla prova scritta – Approfondimenti teorici – Domande per la prova scritta – Commento alla Avvertenze generali – Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo – Organizzazione del curricolo della scuola dell’infanzia – Problematiche educative e didattiche della scuola primaria – Indicazioni nazionali per il curricolo e saperi
Avvisami
Esaurito
completo
in formato
TASCABILE
12cm x 17cm
Il presente manuale, realizzato per questa edizione in formato tascabile, è una guida completa per affrontare le prove scritte e orali del concorso a cattedre nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Tutti gli argomenti sono trattati in maniera semplice ma approfondita, sia per quanto riguarda gli aspetti normativi sia per quanto concerne le competenze pedagogiche. Il testo si articola in una serie di macro aree che seguono fedelmente i programmi dei due concorsi, corredate da un ricco apparato di quesiti a risposta aperta che ripropongono le tematiche trattate sotto forma di esercitazioni per la prova scritta.
scuola dell’infanzia
– Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo
– La scuola dell’infanzia: identità, funzioni e compiti
– Il curricolo della scuola dell’infanzia
scuola primaria
– Problematiche educative e didattiche
– Curricolo e saperi
– Ordinamento della scuola primaria
quesiti a risposta aperta
Completa il volume un ricco indice analitico.
526/AM
“
Libro I
Teoria
parte I
La scuola dell’infanzia
Sezione I
Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo
Capitolo 1: La dimensione sociale nell’infanzia
1. Quadro teorico e concettuale
2. Lo sviluppo sociale e le sue tappe
2.1 La prima infanzia
2.2 L’età prescolare
2.3 La fanciullezza
3. Il ruolo delle emozioni e dei sentimenti nella relazione interpersonale
3.1 L’intelligenza emotiva
Capitolo 2: Sviluppo psico-fisico tipico e atipico
1. Sviluppo fisico e motorio
2. I riflessi e le abilità
3. L’egocentrismo infantile: la polemica tra Piaget e Vygotskij
4. Vygotskij e lo sviluppo cognitivo
5. Attività grafico-pittoriche e drammatizzazione
6. Disturbi dell’età evolutiva
6.1 Il ritardo mentale
6.2 Disturbi cognitivi e motori
Capitolo 3: Nozioni di educazione sanitaria e igiene scolastica nella scuola dell’infanzia
1. La tutela della salute
2. Il concetto di educazione sanitaria
3. Nozioni di igiene
4. Igiene della scuola
5. Educazione sanitaria a scuola
5.1 Educazione alimentare
5.2 Rispetto dell’ambiente
6. L’igiene dell’ambiente scolastico
Capitolo 4: Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva: sviluppo cognitivo, affettivo e sociale
1. Concetto e storia della psicologia dello sviluppo
1.1 Definizioni di base
1.2 Modelli teorici e clinici
1.3 Strutture del processo evolutivo
1.4 Le origini della psicologia dello sviluppo
2. La teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget
2.1 L’epistemologia genetica
2.2 Elementi dello sviluppo
3. Ambiente e sviluppo secondo Vygotskij
4. Le teorie psicoanalitiche dello sviluppo
4.1 L’approccio psicoanalitico di Freud
4.2 Anna Freud
4.3 Lo sviluppo psico-sociale di Erikson
4.4 Melanie Klein
4.5 Winnicott: dalla psicoanalisi infantile al concetto di Sé
4.6 Heinz Kohut
5. La teoria dell’attaccamento di Bowlby
Capitolo 5: Contesti e processi formativi e sviluppo infantile
1. Scuola come agenzia di socializzazione
2. La famiglia e i suoi modelli educativi
3. I rapporti tra genitori e insegnanti
4. Nuove sfide educative in Italia: il partenariato
5. Scuola e rapporti tra «pari»
5.1 Subculture giovanili
Capitolo 6: Il contesto familiare come primo ambiente di vita, di educazione e di apprendimento
1. I legami familiari
2. Le teorie dell’attaccamento
3. L’importanza della famiglia per la formazione psicologica dell’individuo
4. Le relazioni familiari e lo sviluppo del linguaggio
5. La socialità
Capitolo 7: La società interculturale e le sue sfide
1. L’inserimento di alunni stranieri in classe
2. Il dialogo interculturale
3. L’intercultura nella scuola di base
3.1 L’intercultura nei progetti educativi
3.2 I programmi europei per la cooperazione
3.3 Accoglienza e valorizzazione di culture diverse
Capitolo 8: Scuola, famiglia e agenzie educative extrascolastiche formali e informali
1. Scuola e trasmissione del sapere
2. La scuola nella società complessa
2.1 La famiglia e il progetto educativo
3. L’extrascuola e l’educazione
4. L’influenza dei media
4.1 La prospettiva della continuità
Capitolo 9: Bambini e bambine in difficoltà
1. Le situazioni di svantaggio socioculturale e di diversa abilità
1.1 Lo svantaggio socioculturale
1.2 I diversamente abili
1.3 Gli interventi metodologico-didattici
Capitolo 10: Disabilità e integrazione scolastica e sociale
1. Il quadro normativo prima della legge 104/92
2. La Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap (L. 5 febbraio 1992, n. 104)
3. Il piano educativo individualizzato
Capitolo 11: Cultura delle pari opportunità in campo formativo
1. La costruzione dell’identità personale
2. La costruzione dell’identità di genere
3. Uguaglianza e diversità
4. La didattica di genere
Capitolo 12: Bambini e tecnologie in ambito didattico
1. New media, tecnologie e svolte didattiche
2. Una didattica multimediale
2.1 Scuola e televisione
2.2 Scuola e nuovi media
2.3 Imparare dal medium
2.4 I media come ambienti del sapere
2.5 I media come attivatori mentali
Capitolo 13: La dimensione europea dell’educazione e la cura dell’infanzia
1. L’educazione in Europa: la Strategia di Lisbona
2. Europa e istruzione: una storia recente
3. L’istruzione dopo il Trattato di Lisbona
4. La cultura
5. Dimensione europea dell’educazione: i percorsi possibili
6. Educazione e cooperazione
7. L’educazione permanente
8. Il rapporto Eurydice
Sezione II
La scuola dell’infanzia: identità, funzioni e compiti
Capitolo 1: Scuola ed educazione nella Costituzione italiana. I diritti dei bambini e delle bambine nelle carte internazionali
1. Scuola ed educazione nella costituzione italiana
1.1 Costituzione e organizzazione statale
1.2 Costituzione e ordinamento familiare
2. A rticoli della Costituzione che dettano norme sulla pubblica istruzione
3. Diritti dei bambini e delle bambine nelle carte internazionali
3.1 Conoscenza delle Dichiarazioni e della Convenzione di Ginevra del 1924
3.2 Dichiarazione dei diritti del bambino dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1959
3.3 Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia
Capitolo 2: Scuola dell’infanzia come luogo di convivenza democratica e incontro con la famiglia
1. Scuola dell’infanzia e famiglia
2. L’accoglienza
Capitolo 3: Cenni di storia della scuola materna in Italia
1. Impianto normativo della scuola materna
2. Impianto pedagogico
3. La scuola materna non statale
4. Il sistema nazionale di istruzione costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie,
private e degli enti locali
Capitolo 4: Dalla scuola materna alla scuola dell’infanzia negli orientamenti del ’69 e del ’91
1. Gli Orientamenti
2. Orientamenti del 1969 e del 1991: un confronto
2.1 Indirizzi generali
2.2 Le attività educative
2.3 Analisi strutturata dei campi di esperienza in base all’impostazione curricolare
2.4 Il ruolo della scuola negli Orientamenti
2.5 Il ruolo dell’educatrice
3. Considerazioni conclusive
Capitolo 5: La cultura della scuola dell’infanzia nei diversi metodi e approcci
1. Cattolicesimo e scuola popolare
1.1 Gli asili di Aporti
1.2 L’oratorio di don Bosco
2. L’attivismo pedagogico e le «scuole nuove»
2.1 Ferriere e le «scuole nuove»
2.2 Il metodo globale di Ovide Decroly
2.3 L’educazione funzionale di Edouard Claparède
2.4 L’attivismo di John Dewey
3. La svolta di Maria Montessori
3.1 Le origini del metodo
3.2 Gli spazi «a misura» di bambino
3.3 L’educazione sensoriale
4. Il metodo delle sorelle Agazzi
Capitolo 6: Continuità verticale e orizzontale e istituti comprensivi
1. La continuità nei documenti programmatici
2. Anni ponte e istituti comprensivi
Capitolo 7: L’autonomia organizzativa, il piano dell’offerta formativa e la progettazione curricolare
1. Le tappe dell’autonomia
2. L’autonomia organizzativa e il PO F
3. La progettazione curricolare
4. L’autonomia educativa della scuola dell’infanzia
Capitolo 8: La scuola dell’infanzia nel mondo. I rapporti ocse
1. L’OCSE
2. Gli obiettivi
3. Il rapporto 2012
Capitolo 9: La funzione docente e il profilo professionale dell’insegnante
1. Abilitazione e reclutamento
2. La formazione
Capitolo 10: Edilizia scolastica e scuola dell’infanzia
1. La normativa di riferimento
2. Igiene e sicurezza degli edifici
Sezione III
Il curricolo della scuola dell’infanzia
Capitolo 1: Evoluzione e analisi critica delle indicazioni nazionali (2004, 2007, 2012)
1. L’avvio della riforma del sistema scolastico: la l. 28 Marzo 2003, n. 53
2. Le norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione: il D.Lgs. 19 febbraio 2004, n. 59
2.1 Introduzione
2.2 Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6-14 anni)
3. Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle scuole dell’infanzia
3.1 La scuola dell’infanzia
3.2 Obiettivi generali del processo formativo
3.3 Obiettivi specifici di apprendimento
3.4 Obiettivi formativi e Piani personalizzati delle attività educative
4. Dai piani personalizzati delle attività educative alle indicazioni per il curricolo
4.1 Introduzione
4.2 Finalità generali
4.3 Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia 2012
5. Commenti alle indicazioni
6. Una lettura comparativa
6.1 Le Indicazioni del 2012
7. La revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione: il D.P.R n. 89 del 20 marzo 2009
Capitolo 2: L’impianto curricolare: finalità educative della scuola dell’infanzia: campi di esperienza e progetti
1. I progetti e i campi di esperienza
2. Lineamenti metodologici generali: valorizzazione del gioco, dell’esplorazione e della ricerca
2.1 La valorizzazione del gioco
2.2 L’esplorazione e la ricerca
2.3 La vita di relazione
2.4 La mediazione didattica
2.5 L’osservazione, la progettazione e la verifica
2.6 La documentazione
3. Progetto/Unità di apprendimento: Il sé e l’altro
3.1 La descrizione del campo di esperienza
3.2 Il progetto: La storia di Cipì
4. Progetto/Unità di apprendimento: Il corpo e il movimento
4.1 Le descrizione del campo di esperienza
4.2 Il progetto: Caccia al tesoro
5. Progetto: I colori intorno a noi
5.1 La descrizione del campo di esperienze
6. Progetto/Unità di apprendimento: I discorsi e le parole
6.1 La descrizione del campo di esperienza
6.2 Il progetto: Dalla preconvenzionalità alla convenzionalità linguistica. Indagine su lettura e scrittura
7. Progetto/Unità di apprendimento: Esplorare, conoscere e progettare/La conoscenza del mondo
7.1 La descrizione del campo di esperienza
7.2 Il progetto: La natura intorno a noi
7.3 Il progetto: Una proposta di tipo narrativo per l’apprendimento di concetti scientifici di base
Capitolo 3: Rapporto tra sviluppo e apprendimento
1. Le dimensioni dello sviluppo infantile
2. Lo sviluppo cognitivo
2.1 L’intelligenza
3. I fattori dello sviluppo cognitivo
3.1 Il punto di vista di Piaget
3.2 Il punto di vista dei cognitivisti: Bruner
3.3 Le ipotesi di Katherine Nelson
Capitolo 4: Ricerca e sperimentazione nella scuola dell’infanzia
1. Il lavoro individuale e collegiale dei docenti: la riflessività come fondamento per produrre cambiamenti migliorativi
2. La ricerca-azione
Capitolo 5: Strategie di progettazione educativa e didattica funzionali all’apprendimento
1. La scuola dell’infanzia, un esempio di organizzazione
2. Finalità della scuola dell’infanzia
3. Osservazione, verifica e valutazione
4. Documentazione
5. Operare per progetti
Capitolo 6: La professionalità docente: la relazione e la cura educativa, l’osservazione, la progettazione intenzionale e coerente
1. La relazione e la cura educativa nel pensiero di una pedagogista
1.1 L’educazione ad aver cura
1.2 La scuola dell’infanzia luogo di cura e di accoglienza
2. Gli insegnanti riflettono: la relazione e la cura educativa
3. L’osservazione, la progettazione intenzionale e coerente, la documentazione e la verifica
Capitolo 7: Accoglienza, riconoscimento e valorizzazione delle differenze culturali
1. Accoglienza e diversità
2. Scuola comune
3. Centralità della persona in relazione con l’altro
4. Le linee di azione
4.1 Azioni per l’integrazione
4.2 Azioni per l’interazione interculturale
4.3 Gli attori e le risorse
5. Riferimenti normativi nazionali
5.1 Indicazioni per il curricolo
Capitolo 8: L’organizzazione dei tempi, degli spazi , dei gruppi e delle attività nella scuola dell’infanzia
1. Organizzazione dei gruppi e delle attività in sezione e tra sezioni. Gruppi omogenei ed eteronenei
1.1 L’organizzazione della sezione
1.2 Le attività ricorrenti di vita quotidiana
1.3 La strutturazione degli spazi
1.4 La scansione dei tempi
Capitolo 9: Tecnologie informatiche della comunicazione e loro potenzialità in campo educativo
1. Le tecnologie didattiche
2. Scuola e media
3. Computer e diversamente abili
4. Il computer e la scuola dell’infanzia: un’esperienza
4.1 Il computer fra ragione ed emozione: rappresentazioni di bambini/e
4.2 Il computer tra ragione ed emozione: rappresentazioni adulte
Capitolo 10: Lingua materna, bilinguismo, apprendimento plurilingue nell’infanzia
1. Lingua e comunicazione
2. Una sperimentazione
Capitolo 11: Nido, scuola dell’infanzia e sezioni primavera
1. La questione dell’anticipo
2. Le sezioni primavera
Capitolo 12: Continuità tra nido, scuola dell’infanzia e primaria
1. Continuità
2. Conclusioni
Parte II
La scuola Primaria
Sezione I
Problematiche educative e didattiche
Capitolo 1: Natura e finalità del processo educativo e sua dimensione storica
1. La nascita della pedagogia
2. Scuola e società
3. Il processo educativo dall’antichità a oggi
4. Le finalità del processo educativo
4.1 L’alfabetizzazione culturale di base
Capitolo 2: Sviluppo della personalità del bambino
1. Gli studi sulla personalità
2. Le tappe dello sviluppo della personalità
3. Corpo e psiche
Capitolo 3: Conoscenze fondamentali dello sviluppo corporeo e principi di igiene scolastica
1. L’accrescimento corporeo
2. Le teorie dell’accrescimento e le tappe auxologiche
2.1 Le leggi dell’accrescimento
2.2 La classificazione di Stratz
3. L’apprendimento motorio
4. Igiene personale e igiene mentale
5. La cultura della prevenzione
5.1 Benessere fisico e benessere psichico
5.2 La sicurezza
5.3 La profilassi a scuola
Capitolo 4: Conoscenze fondamentali della psicologia dell’età evolutiva, sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo
1. Le teorie dello sviluppo cognitivo
1.1 Il comportamentismo
1.2 Il cognitivismo
1.3 Il costruttivismo
1.4 La teoria di Piaget
1.5 Il modello delle reti neurali
2. Lo sviluppo del linguaggio
2.1 La funzione simbolica del linguaggio in Piaget
2.2 Il linguaggio sociale di Vygotskij
2.3 Bruner: linguaggio come processo cognitivo
2.4 L’innatismo di Chomsky
2.5 Linguaggio e strutture neurali
2.6 Lettura e scrittura
2.7 I disturbi del linguaggio
3. L’intelligenza
3.1 Le forme dell’intelligenza
3.2 Le intelligenze multiple di Gardner
4. Lo sviluppo affettivo
5. Il processo di socializzazione
5.1 La funzione della scuola nel processo di socializzazione
Capitolo 5: Centralità del bambino nel processo di apprendimento. Diversità e uguaglianza
Valorizzazione delle diversità e convivenza democratica
1. I fattori che determinano la personalità
2. Il bambino e l’immagine di sé
3. I diversi tipi di intelligenza
3.1 Le fasi dello sviluppo dell’intelligenza
4. L’apprendimento nella fase del pensiero concreto
5. Diversità e uguaglianza. Valorizzazione delle diversità e convivenza democratica
Capitolo 6: Problemi educativi, didattici e organizzativi relativi all’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento o con bisogni educativi speciali
1. Disabilità e integrazione scolastica
2. Disabilità come abilità diverse
3. Integrazione scolastica e integrazione sociale
4. Classificazione delle disabilità
4.1 Segnalazione e accertamento della disabilità
5. La Diagnosi funzionale (DF), PDF e PEI
5.1 Il profilo dinamico-funzionale
5.2 Il Piano Educativo Individualizzato
5.3 Interventi specifici di didattica integrata
6. Disadattamento e devianza
Capitolo 7: Condizionamenti socio-culturali e familiari che influenzano lo sviluppo della personalità dell’alunno e il suo rendimento scolastico; problemi didattici relativi agli alunni in condizione di svantaggio
1. La conquista dell’identità e i processi di adattamento
2. Una didattica «su misura»
3. I fattori che condizionano lo sviluppo della personalità
4. Fattori sociali del condizionamento-decondizionamento
5. L’azione preventiva della scuola
Capitolo 8: Didattica generale. Il gruppo docente nei rapporti con i singoli docenti e con i gruppi di docenti che operano nella stessa classe. Il laboratorio. Metodi e tecniche per le attività di insegnamento
1. L’attività didattica su base interdisciplinare
1.1 La condivisione valoriale
1.2 La sintonia curricolare
1.3 L’integrazione operativa
2. Come si realizza un progetto
Capitolo 9: Sussidi didattici. Tecnologie informatiche
1. La diffusione delle tecnologie informatiche nella scuola
2. La didattica multimediale
2.1 La Lavagna Interattiva Multimediale
Capitolo 10: Documentazione, verifica e valutazione
1. Dalla pagella alla valutazione formativa
2. I paradigmi della valutazione
3. La valutazione nella normativa scolastica
4. Le fasi della valutazione
4.1 La verifica
4.2 La valutazione formativa
4.3 La valutazione sommativa
Capitolo 11: La continuità educativa. Continuità con altri ordini di scuola. Istituti comprensivi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Continuità con le agenzie formative del territorio
1. Finalità del primo ciclo dell’istruzione
2. Gli istituti comprensivi
3. Il diritto di ogni alunno a costruire il proprio percorso
4. I piani di intervento per la continuità
4.1 Armonizzazione delle strategie metodologiche e degli stili educativi
4.2 Coordinamento dei sistemi di verifica e valutazione
5. Continuità scuola territorio
Capitolo 12: Orientamento scolastico
1. La funzione orientativa della scuola
2. Obiettivi dell’orientamento
Sezione II
Curricolo e saperi
Capitolo 1: Conoscenza critica delle indicazioni nazionali per il curricolo
1. La scuola primaria
1.1 Dai programmi alle Indicazioni nazionali
1.2 Le Indicazioni del 2007
2. Commento alle indicazioni nazionali
Capitolo 2: Insegnare italiano agli alunni stranieri
1. L’incremento di alunni stranieri nella scuola primaria
2. L’approccio comunicativo
3. Insegnare italiano agli stranieri oggi: metodi e tecniche
4. L’unità di apprendimento
5. La scelta del materiale
6. Lo spazio comunicativo
7. Tecniche di sviluppo della abilità
Capitolo 3: L’organizzazione della scuola primaria. Tempo normale e tempo pieno, flessibilità organizzativa
1. Tempo normale e tempo pieno
2. La flessibilità
3. Flessibilità didattica e programmazione
3.1 Le fasi della programmazione
3.2 Altri modelli di programmazione
Capitolo 4: Alfabetizzazione culturale. Discipline e saperi fondamentali
1. L’alfabetizzazione culturale di base
2. La competenza nella lingua italiana
3. La conoscenza delle lingue straniere
4. I linguaggi non verbali
5. Le scienze naturali
6. La matematica
7. La storia
8. La geografia
9. La musica
10. L’ arte e immagine
11. La tecnologia
Capitolo 5: Unitarietà dell’insegnamento e dell’attività educativa; pluralità e con titolarità degli insegnanti. Il gruppo docente e l’organizzazione dell’insegnamento di tipo collaborativo
1. L’unitarietà dell’insegnamento
Sezione III
Ordinamento della scuola primaria e legislazione scolastica
Capitolo 1: La scuola e l’ordinamento giuridico italiano
Sezione Prima: Vicende della scuola dall’Unità alla Costituzione repubblicana
1. La legge Casati: prima normativa in materia
1.1 Il contesto storico
1.2 I principi della legge Casati
1.3 Gli obiettivi della legge Casati
2. Successiva evoluzione della legislazione scolastica
2.1 La Legge Coppino
2.2 La legge Orlando
2.3 La legge Credaro
2.4 La riforma Gentile
3. La scuola nella Costituzione Repubblicana (artt. 9, 33 e 34)
3.1 La promozione culturale
3.2 La libertà dell’arte e della scienza
3.3 La libertà nell’insegnamento
3.4 La libera gestione dell’istruzione
3.5 Il diritto all’istruzione
Sezione Seconda: Vicende successive
4. Gli esordi della «scuola» nella Repubblica
4.1 La nascita della scuola media
4.2 La scuola materna statale
4.3 Il tempo pieno
5. I decreti delegati
6. L’integrazione degli alunni handicappati
7. La riforma dell’ordinamento della scuola elementare
8. La personalità giuridica
9. Il Testo Unico della scuola
10. La Carta dei servizi scolastici
11. Il processo autonomistico ex L. 59/1997
12. La riforma degli esami di maturità
13. La L. 10-2-2000, n. 30
14. L’innalzamento dell’età dell’obbligo scolastico
15. L’introduzione dell’obbligo formativo
16. La riforma Moratti e la sua attuazione
17. Gli interventi del Ministro Gelmini (rinvio)
Capitolo 2: La Costituzione italiana e lineamenti dell’ordinamento amministrativo dello Stato
Sezione Prima: L’ordinamento giuridico e le fonti del diritto
1. L’Ordinamento e le norme giuridiche
2. Le fonti del diritto
3. La Costituzione, le leggi di revisione costituzionale e le altre leggi costituzionali
3.1 Costituzione formale e materiale
3.2 Le leggi di revisione costituzionale e le altre leggi costituzionali
4. Le leggi ordinarie
4.1 Generalità
4.2 La riserva di legge
5. Gli atti aventi forza di legge
6. I decreti legislativi o delegati
6.1 La previsione costituzionale
6.2 I limiti della delegazione legislativa
7. I decreti-legge
7.1 Nozione
7.2 Il controllo sui presupposti per la decretazione d’urgenza
7.3 La conversione del decreto-legge e il problema della reiterazione
7.4 I limiti della decretazione d’urgenza
8. Il referendum
8.1 Nozione e classificazione
8.2 Il referendum abrogativo
9. Le fonti regionali
10. Le fonti locali
10.1 Gli Statuti comunali, provinciali e delle Città metropolitane
10.2 I regolamenti comunali, provinciali e delle Città metropolitane
11. I regolamenti del potere esecutivo
11.1 Definizione e classificazione
11.2 Limiti
12. Le norme interne e le circolari
13. La consuetudine
14. Le fonti internazionali
15. Gli atti giuridici dell’Unione europea
Sezione Seconda: Lo Stato
16. Lo stato: nozione ed elementi costitutivi
16.1 Nozione
16.2 Elementi costitutivi: generalità
16.3 Il popolo e la cittadinanza
16.4 Il territorio
16.5 La sovranità
17. Gli Organi costituzionali e di rilievo costituzionale dello Stato italiano
18. La Costituzione della Repubblica Italiana
19. L’Italia e la Comunità internazionale
20. L’Italia e l’Unione europea
20.1 Breve storia dell’integrazione europea
20.2 Il Trattato di Lisbona
20.3 Le istituzioni dell’Unione europea
Sezione Terza: I diritti e le libertà fondamentali
21. I diritti inviolabili della persona
22. I doveri inderogabili
23. Il principio di uguaglianza
24. La libertà personale
25. La libertà di domicilio
26. La libertà e la segretezza della corrispondenza
27. La libertà di circolazione e di soggiorno
28. La condizione giuridica dello straniero
28.1 La disciplina dell’immigrazione
28.2 Le novità del Pacchetto sicurezza
29. La libertà di riunione
30. La libertà di associazione
31. La libertà religiosa
32. La libertà di manifestazione del pensiero
33. La famiglia
33.1 Principi costituzionali
33.2 La previsione legislativa
33.3 Il diritto alla procreazione cosciente e responsabile e l’aborto
34. La cultura e la scuola
35. La tutela della salute
36. La tutela dell’ambiente
37. Il lavoro
38. I sindacati
39. Il diritto di sciopero
40. La libertà di iniziativa economica
41. La proprietà
42. I partiti politici
43. Il diritto di voto
43.1 Il corpo elettorale
43.2 Il voto degli italiani all’estero
43.3 Ineleggibilità e incompatibilità
44. I sistemi elettorali
Sezione Quarta: L’ordinamento della Repubblica italiana
45. Il Parlamento
45.1 Definizione e composizione
45.2 Prerogative
45.3 Status dei membri delle Camere
45.4 Funzioni
46. Il procedimento legislativo per le leggi ordinarie
46.1 Iniziativa
46.2 Approvazione
46.3 Promulgazione
46.4 Visto del Guardasigilli
46.5 Pubblicazione
47. Il procedimento legislativo per le leggi costituzionali
48. Il Presidente della Repubblica
48.1 Posizione e funzioni
48.2 Modalità di elezione
48.3 I requisiti per l’elezione
48.4 La durata della carica
48.5 La supplenza del Presidente della Repubblica
49. Le funzioni del Presidente della Repubblica
49.1 Attribuzioni relative alla funzione legislativa
49.2 Attribuzioni relative alla funzione esecutiva
49.3 Attribuzioni relative alla funzione giurisdizionale
49.4 Attribuzioni di carattere amministrativo
50. La responsabilità del Capo dello Stato
50.1 La responsabilità politica
50.2 La responsabilità giuridica
51. Il Governo
51.1 Definizione e composizione
51.2 Formazione e vicende del Governo
51.3 Il Presidente del Consiglio dei Ministri
51.4 Il conflitto di interessi
51.5 Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri
51.6 I Ministri
51.7 Il Consiglio dei Ministri
52. Attribuzioni e funzioni del Governo
53. La magistratura
53.1 La giurisdizione
53.2 Principi costituzionali in materia di giurisdizione
53.3 Il pubblico ministero nella Costituzione
54. La Corte costituzionale
54.1 Funzione e composizione
54.2 Il sindacato di legittimità delle leggi
54.3 Il procedimento per il sindacato di costituzionalità delle leggi
55. Gli organi di rilievo costituzionale
55.1 Generalità
55.2 Il CNEL
55.3 La Corte dei conti
55.4 Il Consiglio di Stato
55.5 Il Consiglio Superiore della Magistratura
55.6 Il Consiglio supremo di Difesa
Capitolo 3: L’organizzazione amministrativa della pubblica istruzione
Sezione Prima: L’organizzazione a livello centrale
1. Le origini normative del Ministero
2. L’attuale configurazione del Ministero
3. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
3.1 Le competenze del Ministro
3.2 I poteri del Ministro nei confronti dei dirigenti
3.3 Le competenze del Ministro ex D.Lgs. 112/1998
4. La Conferenza permanente dei Capi Dipartimento e dei Direttori generali
5. Organismi collegati all’amministrazione centrale
5.1 Il Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione
5.2 L’Osservatorio per l’edilizia scolastica
5.3 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi)
5.4 La soppressione dell’ANSAS e il ripristino dell’INDIRE
Sezione Seconda: L’organizzazione a livello locale
6. Premessa
7. L’articolazione periferica: gli Uffici scolastici regionali
7.1 Competenze
7.2 Articolazione per funzioni
7.3 Articolazione sul territorio della Direzione regionale
8. Gli Uffici scolastici provinciali ora Ambiti Territoriali Provinciali
Sezione Terza: L’organizzazione a livello di istituzione scolastica
9. Le competenze delle istituzioni scolastiche autonome
10. Le competenze escluse
11. Coordinamento delle competenze nell’istituzione scolastica
Sezione Quarta: Le competenze degli Enti locali territoriali
12. La competenza a dettare norme in materia di istruzione
13. Le competenze amministrative a livello territoriale
Capitolo 4: Autonomia organizzativa, Didattica, di ricerca, sperimentazione e sviluppo
1. Quadro storico-normativo
2. I rapporti tra scuola ed enti territoriali
3. La progettazione dei percorsi formativi
4. Il Piano dell’offerta formativa (PO F)
5. Elaborazione e struttura del PO F
6. Il curricolo della scuola
7. L’autonomia didattica
8. L’autonomia organizzativa
9. L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo
10. L’autonomia finanziaria
11. I punti nodali dell’offerta formativa
12. Le reti di scuole
13. La dimensione europea dell’autonomia scolastica
Capitolo 5: L’organizzazione e il funzionamento della scuola negli ordinamenti vigenti
1. Articolazione del primo ciclo di istruzione
2. L’ordinamento della scuola primaria
2.1 Quadro normativo
2.2 La costituzione delle classi di scuola primaria
2.3 L’obbligo di istruzione
2.4 I modelli organizzativi: l’orario di funzionamento
2.5 L’insegnante unico di riferimento
2.6 La valutazione degli alunni
3. Le Indicazioni nazionali e il curricolo scolastico delle scuole del primo ciclo
4. L’istruzione secondaria di secondo grado
5. Il sistema previsto dalla L. 53/2003 (cd. Riforma Moratti)
6. L’ordinamento attuale: la Riforma Gelmini
6.1 Profili generali
6.2 I piani di studio
7. Il riordino dei licei
7.1 Le direttrici della riforma
7.2 Le tipologie dei nuovi percorsi liceali
7.3 Il liceo artistico
7.4 Liceo classico
7.5 Liceo linguistico
7.6 Liceo musicale e coreutico
7.7 Liceo scientifico
7.8 Liceo delle scienze umane
8. La riforma degli istituti professionali
8.1 Le direttrici della riforma
8.2 Settori e indirizzi
8.3 Struttura
9. Il riordino degli istituti tecnici
9.1 Le direttrici della riforma
9.2 Settori e indirizzi
9.3 Nuovi modelli organizzativi
10. Gli alunni portatori di disabilità
10.1 Profili generali
10.2 La certificazione della disabilità
10.3 Istruzione e formazione degli alunni con disabilità
10.4 Organico dei docenti di sostegno
10.5 La valutazione degli alunni disabili
11. Gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
11.1 La L. 170/2010
11.2 Il decreto attuativo
12. Gli alunni stranieri
13. Gli alunni ospedalizzati
14. I libri di testo
15. Il libro misto
16. Definizione degli organici
17. Costituzione delle classi iniziali di ciclo
Capitolo 6: Il CLIL
1. La conoscenza delle lingue straniere e il CLIL
2. Il CLIL
Capitolo 7: I sistemi scolastici dei principali Paesi dell’Unione Europea
1. I sistemi educativi in Europa
2. Le politiche dell’UE a sostegno dell’istruzione
2.1 Gli obiettivi
2.2 Gli strumenti
3. Gli ordinamenti scolastici dei paesi UE
3.1 Francia
3.2 Spagna
3.3 Inghilterra
3.4 Scozia e Irlanda del Nord
3.5 Germania
4. Problematiche educative a confronto
4.1 L’obbligo scolastico
4.2 Il maestro unico
4.3 La valutazione nel livello di istruzione secondaria inferiore
Capitolo 8: Gli organi collegiali della scuola
1. Concetto di comunità scolastica
2. La riforma degli organi collegiali territoriali
2.1 Il livello centrale: il Consiglio superiore della pubblica istruzione
2.2 Il livello regionale: i Consigli regionali dell’istruzione
2.3 Il livello locale: i Consigli scolastici locali
3. Organi collegiali destinati a scomparire
3.1 Il Consiglio scolastico distrettuale
3.2 Il Consiglio scolastico provinciale
3.3 Il Consiglio nazionale della pubblica istruzione
4. Organi collegiali a livello di circolo e di istituto
4.1 Generalità
4.2 Consigli di intersezione, di interclasse e di classe
4.3 Collegio dei docenti
4.4 Il Consiglio di circolo o d’istituto e la Giunta esecutiva
4.5 Comitato per la valutazione del servizio dei docenti
Capitolo 9: Lo stato giuridico del personale docente
Sezione Prima: Inquadramento funzionale
1. La funzione docente
1.1 Definizione
1.2 Profilo professionale e fonti
2. Le attività individuali
3. Le attività di formazione
3.1 La formazione in ingresso e la formazione in servizio
3.2 I soggetti che offrono la formazione
4. Le funzioni strumentali al Piano dell’offerta formativa
5. Le attività ulteriori
6. L’accesso all’insegnamento e il reclutamento dei docenti
7. Assunzione in servizio: contratto individuale di lavoro e periodo di prova
Sezione Seconda: Inquadramento giuridico: i diritti e i doveri
1. Ferie e permessi
1.1 Ferie e festività
2. Tutela della genitorialità e congedi parentali
3. Assenze per malattia
4. L’esercizio dei diritti sindacali
4.1 La disciplina generale
4.2 I n particolare, il diritto di sciopero
5. Esonero
5.1 Esoneri dal servizio per incarichi e borse di studio, congedi per attività artistiche e sportive
5.2 Esoneri e semiesoneri per i docenti con funzioni vicarie
6. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
6.1 Le utilizzazioni in altri compiti
6.2 Le assegnazioni provvisorie
7. La mobilità
7.1 Definizione
7.2 Mobilità territoriale, professionale e intercompartimentale
8. Diritto allo stipendio
9. Diritto alla carriera e alla progressione economica
9.1 Disciplina generale
9.2 Riconoscimento del servizio agli effetti della carriera
10. Divieti
10.1 Lezioni private
10.2 Divieto di cumulo d’impieghi, altre incompatibilità
11. Cessazione del rapporto di servizio. Riammissione
11.1 Il collocamento a riposo
11.2 Risoluzione consensuale
11.3 La decadenza
11.4 Dispensa dal servizio
11.5 Riammissione in servizio
Capitolo 10: La responsabilità nella scuola
1. Le responsabilità dei pubblici dipendenti: inquadramento generale e con riferimento alle istituzioni scolastiche
2. Responsabilità penale
2.1 Introduzione
2.2 I reati contro la P.A.
2.3 I reati contro l’integrità fisica, morale e/o sessuale degli alunni
3. Responsabilità civile verso i terzi
3.1 Profili generali
3.2 La responsabilità per infortunio
3.3 L’obbligo di vigilanza
3.4 La responsabilità per danni cagionati nel corso del trattamento di dati personali degli alunni
4. Responsabilità amministrativa
5. Responsabilità contabile
6. Una peculiare ipotesi di responsabilità nella scuola: la corretta tenuta dei fascicoli e dei registri scolastici
7. La responsabilità disciplinare
7.1 Introduzione
7.2 Il codice disciplinare
7.3 La responsabilità disciplinare del personale docente
7.4 Le sanzioni nel T.U. istruzione
7.5 Nuove ipotesi di illecito disciplinare per tutto il personale della scuola
Libro II
Quesiti a risposta aperta
Quesito 1: La scuola dell’infanzia
Quesito 2: La scuola primaria
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.