La didattica, intesa come teoria e pratica dell’insegnare, nasce come branca della filosofia. Già Platone indagò in che modo l’educazione della prima infanzia potesse determinare la personalità dell’individuo. L’origine filosofica della didattica ha fatto sì che, per un lungo periodo, fosse studiata da un punto di vista esclusivamente teorico con sporadici agganci con la realtà.
Teorie più recenti, modificando questa impostazione, l’hanno resa una scienza basata essenzialmente sui reali rapporti docente-allievo.
Questo compendio fa il punto, in termini quanto mai chiari e scientificamente approfonditi, sulle tecniche teorico-pratiche che il docente deve attuare per stimolare l’apprendimento dell’alunno, adattandole alla sua età e alla classe frequentata.
Il testo analizza tutti gli aspetti che concernono la moderna didattica, in sintonia con le norme scolastiche: progettazione didattica, obiettivi e contenuti disciplinari, metodologie didattiche e strategie di insegnamento, uso dei mezzi didattici, valutazione, orientamento e didattica orientativa, didattica personalizzata ecc.
Ogni argomento viene presentato con termini chiari e con continui richiami a voci di glossario (per rendere la materia comprensibile anche a quanti non hanno dimestichezza con essa) e con il frequente ricorso a esempi presi dalla realtà quotidiana di chi, come l’Autore, insegna in aula da trent’anni.
Per le sue caratteristiche il volume è, dunque, uno strumento indispensabile per coloro che devono affrontare le prove scritte e orali dei concorsi nella scuola per coloro che devono frequentare i Tirocini formativi attivi (TFA), per gli studenti di Scienze dell’educazione e della formazione, nonché per tutti i docenti che intendono sperimentare in aula nuove strategie di insegnamento.
100
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.