Il volume presenta, nella sua chiarezza ed esaustività, le tematiche principali della disciplina del marketing: dalla sua definizione a quella di marketing management, dalla pianificazione strategica alla redazione del piano di marketing, dalla ricerca allo sviluppo di nuovi prodotti ed infine dal comportamento d’acquisto del consumatore alle variabili del marketing-mix.
Il marketing costituisce oggi uno strumento di collegamento tra le diverse organizzazioni ed i numerosi attori che operano nel mondo economico. A tale proposito, il testo si propone di sviluppare le conoscenze di base delle problematiche gestionali nelle imprese e di fornire una serie di tecniche, da quelle tradizionali a quelle più innovative, necessarie per coloro che si avvicinano per la prima volta al tema e molto utili a coloro che già operano nel settore.
Si tratta di un testo molto versatile, che può essere utilizzato in molteplici percorsi formativi nei diversi livelli: nei corsi di laurea triennale delle facoltà economiche, ma anche in altre facoltà ed ambiti di studio, dove si ritiene ormai essenziale fornire agli studenti nuove competenze manageriali che li rendano capaci di operare in quelle organizzazioni per le quali è fondamentale creare e saper gestire le relazioni tra i diversi mercati e settori di attività.
Il volume è stato arricchito di numerosi esempi e riferimenti a casi aziendali di successo che evidenziano ancor di più la natura operativa e concreta del marketing e facilitano il processo di apprendimento.
Infine, completa il lavoro un glossario dei principali vocaboli della disciplina.
Il volume è stato arricchito di numerosi esempi e riferimenti a casi aziendali di successo che evidenziano ancor di più la natura operativa e concreta del marketing e facilitano il processo di apprendimento.
Infine, completa il lavoro un glossario dei principali vocaboli della disciplina.
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