La politica è stata da sempre oggetto di studio da parte di storici, filosofi, giuristi, al fine di analizzarne le dinamiche interne e gli effetti sul tessuto sociale.
Con il progressivo affermarsi del modello democratico in sempre più vaste aree del pianeta è cresciuto l’interesse generale verso lo scenario politico sia statale che internazionale, anche alla luce di nuovi gridi di allarme riguardanti la «crisi della rappresentanza politica», il «deficit democratico», l’«emergenza democratica» e altri fenomeni di notevole impatto sulla società contemporanea.
La Scienza politica assume nell’attuale momento storico un ruolo fondamentale per la comprensione di queste e di altre grandi tematiche che interessano la vita dello Stato e della società (sovranità, governo, consenso, regime politico, legittimità del potere), e ha pertanto acquisito in ambito accademico rango di disciplina autonoma.
Il presente volume intende offrire un quadro sintetico, ma esaustivo della materia:
— la Parte prima definisce la natura e i caratteri della Scienza politica, il suo sviluppo storico, la metodologia cui essa ricorre ed evidenzia le differenze con le altre discipline che pure si interessano di politica e di potere;
— la Parte seconda studia i principali attori, fenomeni e concetti politici (Stato e contesto internazionale, forme di Stato e di governo, regimi e sistemi politici, sistemi elettorali, partiti, gruppi di interesse, movimenti sociali).
La trattazione si avvale di opportuni box di approfondimento, ed è agevolata dal ricorso al neretto, al corsivo e a differenti corpi di stampa per graduare l’importanza degli argomenti.
Completa il volume un Dizionario breve che riporta una serie di parole chiave della Scienza politica.
11/5
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.