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[Ebook] Compendio di Strategia Aziendale
12,90€

Schemi riepilogativi ed esplicativi – Tavole sinottiche – Esempi e box di approfondimento – Indice analitico esplicato
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Il Compendio di Strategia aziendale rappresenta una cornice di elementi essenziali al fine di fornire un orientamento generale disciplinare intorno ai concetti cardine ed alle loro correlazioni, pur non avendo la pretesa di sostituire gli indispensabili testi universitari.
Il volume si caratterizza per la presenza di tutte le più importanti scuole di pensiero dell’Accademia Italiana e anglosassone in merito alla Strategia aziendale; da ciò la scelta di non snaturare i testi originari, ma, piuttosto, di cogliere l’essenza del pensiero dominante di ciascun autore compendiando il tutto in un contesto sistemico di sviluppo delle tematiche più frequenti in ambito strategico.
L’impostazione metodologico-didattica prescelta, pur conservando un’unitarietà disciplinare, è stata quella modulare, onde permettere di focalizzare l’attenzione del lettore solo sulle parti che più direttamente lo interessano. Inoltre, si è ritenuto utile inserire le citazioni bibliografiche, in forma schematica, nel corpo dello stesso testo e in nota per assolvere diverse funzioni:
— di rimando immediato alla fonte originaria e, quindi, alla scuola di pensiero dominante in ciascun contesto Universitario, ma, contemporaneamente, di non appesantimento della fluidità di lettura;
— di guida rapida all’approfondimento tematico.
Infine, è stato concepito un modo innovativo di presentare l’indice analitico, a cui si è voluto dare una precisa identità, denominandolo indice analitico esplicato, per consentire di:
— rintracciare un argomento non espressamente indicato nell’indice sistematico;
— ottenere, in qualsiasi momento, un primo chiarimento sul significato di ciascun termine;
— approfondire e collegare i vari argomenti (ricorrendo ai paragrafi di rimando);
— individuare l’importanza relativa di ciascun argomento (valutando il numero dei richiami).
Il volume si sviluppa nell’ambito applicativo del gruppo didattico-disciplinare SE CS – P/07, andando ad abbracciare sia la classe d’insegnamento universitaria Strategia e politica aziendale (laurea triennale – classe 17) che quella di Strategia aziendale (laurea magistrale – classe LM77).
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Capitolo 1 - Nozioni preliminari di strategia
1. Prospettiva di osservazione
2. Sistema aziendale: paradigmi, modelli, condizioni di esistenza, caratteristiche, elementi e finalità
2.1 I paradigmi più diffusi in strategia aziendale
2.2 Modelli, condizioni di esistenza, caratteristiche, elementi e finalità del sistema aziendale
3. Il rapporto tra l’impresa e l’ambiente generale
4. Il rapporto tra l’impresa e l’ambiente competitivo
5. L’orientamento strategico di fondo
6. La formula imprenditoriale
7. La teoria decisionale in ambito aziendale
7.1 Le principali teorie decisionali
8. Il sistema informativo a fini strategici
8.1 Caratteristiche e finalità del sistema informativo
8.2 Impostazione del sistema informativo
8.3 Il sistema informativo-contabile integrato delle Pmi
9. Il rapporto tra la tecnologia telematico-informatica ed il futuro
9.1 Le caratteristiche della New Economy
9.2 La struttura del commercio elettronico (e-commerce)
Mappa del sistema impresa
Concetti preliminari
Capitolo 2 - Concetto di strategia
1. Gli studi di strategia militare e le caratteristiche peculiari di questa disciplina
2. L’evoluzione negli studi e nella prassi della strategia e politica aziendale
3. Strategia aziendale: natura e ambito operativo
4. Il rapporto strategia-struttura-risultati (SCP) e le sue chiavi di lettura
5. La strategia deliberata e quella emergente
6. Il rapporto strategia-dimensioni e strategia-tempo
6.1 Fattori incidenti sulle scelte dimensionali
6.2 Rapporto dimensioni-performance
6.3 Discontinuità e dimensioni
7. Il rapporto strategia-management (management strategico)
7.1 L’implementazione strategica
Concetti di strategia e processo strategico
Mappa su ambito metodologico della strategia
Capitolo 3 - Analisi strategica
1. Necessita dell’analisi strategica e approccio statico-dinamico
1.1 Approccio all’analisi di tipo statico e dinamico
2. Obiettivi e soggetti dell’analisi
3. Analisi Swot o Swot Analysis
3.1 L’applicazione, le fasi e gli strumenti della Swot analysis
3.2 I limiti ed i problemi applicativi
4. Modello generale di analisi e analisi dell’ambiente
5. Analisi del settore (nazionale e internazionale)
5.1 Il ruolo della conoscenza
6. Analisi dell’impresa e delle reti d’imprese
6.1 Analisi dell’efficacia delle reti di imprese
Concetti fondamentali dell’analisi strategica
Procedimenti di analisi
Capitolo 4 - Strumenti di analisi
Introduzione
1. Gli strumenti di analisi
2. Il modello PEST di analisi macroambientale
3. Il modello di analisi competitiva delle cinque forze del Porter ed i suoi derivati
3.1 Il modello originario di analisi competitiva
3.2 Il modello di analisi competitiva di Brandenburger e Nalebuff
3.3 Analisi comparativa del modello del Porter e di quello di Brandenburger e Nalebuff
4. Il modello del ciclo di vita del settore
5. La matrice di portafoglio BCG (Boston Consulting Group)
6. Il modello degli scenari di settore
7. Modello della formula imprenditoriale del Coda
8. La catena del valore, il sistema del valore e la rete del valore
9. Il Gap Model ed il Vrio Framework
Mappa degli strumenti di analisi strategica
Modelli fondamentali
Capitolo 5 - Vantaggio competitivo, competenze distintive e fattori critici di successo
Introduzione
1. Il concetto di vantaggio competitivo e di risorse-competenze distintive
2. Dinamica delle risorse e delle competenze
2.1 Il trasferimento e la condivisione di risorse e competenze
3. Fattori critici di successo e risorse nelle Pmi
3.1 Concetto e specificità dei fattori critici e delle risorse nelle Pmi
3.2 L’identificazione dei fattori critici di successo
3.3 Elencazione e valutazione dei fattori critici di successo
4. Le tipologie di vantaggio competitivo (di costo, di differenziazione, di posizione, di diversificazione) e le fonti dello stesso
4.1 Vantaggio competitivo e localizzazione produttiva
5. L’origine interna del vantaggio competitivo e la catena del valore
6. L’origine esterna del vantaggio competitivo e il ciclo di vita del settore
7. La sostenibilita del vantaggio competitivo
Mappa del vantaggio competitivo
Capacita differenziali e competenze critiche
Capitolo 6 - Processi valutativi
1. Premessa metodologica sui processi di valutazione
2. I criteri e gli elementi di valutazione delle strategie e dei fattori che le determinano
3. Valutazione delle risorse materiali
4. Valutazione delle risorse immateriali
5. Valutazione delle competenze
6. Valutazione delle strategie
6.1 Modelli di valutazione delle strategie
6.2 Modelli di valutazione eminentemente qualitativi (OSF e formula imprenditoriale) nella valutazione delle strategie
6.3 Gli indicatori di performance per la valutazione delle strategie
6.4 La valutazione della strategia mediante la valutazione del capitale economico
7. Valutazione delle strategie sociali
Mappa sui processi valutativi
Valutazioni strategiche
Capitolo 7 - Start-up e strategia
1. La cornice entro la quale si sviluppa l’iniziativa imprenditoriale nelle Pmi
2. Le criticita nel processo di crescita delle Pmi
3. Modelli organizzativi delle Pmi
4. La figura imprenditoriale e la formazione manageriale nelle Pmi
5. Il business plan
5.1 Lo start-up: momento critico nella realizzazione dell’idea imprenditoriale
5.2 Il business plan: concetto, caratteristiche, ambito applicativo e funzioni
5.3 Contenuto, modelli e strumenti di costruzione del business plan
5.4 Struttura tipica del business plan
398 Z Indice generale
Mappa dello start-up strategico
Dimensione d’impresa e funzioni del business plan
Capitolo 8 - Strategie corporate e funzionali
1. La corporate governance
2. Caratteri peculiari delle strategie corporate e funzionali
3. Strategia di orientamento generale e di portafoglio
3.1 La concentrazione per integrazione verticale
3.2 La concentrazione attraverso l’integrazione orizzontale
3.3 La strategia di ristrutturazione (turnaround)
3.4 Strategie di stabilita-attesa
3.5 La diversificazione nelle sue due forme canoniche
3.6 Strategia «captive» o di disponibilità al lavoro per conto terzi
3.7 L’opzione di cessione e di liquidazione
4. Strategia d’internazionalizzazione
5. Strategia organizzativa, informativo-relazionale e delle risorse umane
6. Strategie di funzione
6.1 Strategia di produzione di logistica e di R&S
6.2 Strategia di marketing, di commercializzazione e sociale
6.3 Strategia economico-finanziaria e strategia amministrativa e di controllo
Mappa sulle strategie corporate
Mappa sulle strategie di funzione
Strumenti della gestione corporate e funzionale
Capitolo 9 - Strategie competitive
1. Strategie competitive di base: quadro generale
2. Scelta e compatibilità di una o più strategie di base
2.1 Dalla strategia, al successo competitivo ed al successo reddituale
3. Strategie competitive specifiche e dinamiche competitive
4. Leadership di costo
5. Differenziazione
6. Strategie di focalizzazione
6.1 La strategia di segmentazione
6.2 La strategia di nicchia
7. Strategia competitiva di innovazione di valore (innovazione rivoluzionaria)
8. La comparazione e la valutazione delle strategie competitive
Mappa sulle strategie competitive
Approcci competitivi
Capitolo 10 - Opzioni strategiche delle PMI
1. L’iniziativa imprenditoriale nelle Pmi
2. Caratteristiche e dimensione competitiva delle Pmi
Indice generale Z 399
3. Fattori condizionanti le scelte strategiche tipici delle Pmi
4. Livelli di scelte strategiche e ruolo dell’imprenditore e della famiglia nelle Pmi
5. Applicabilità alle Pmi dei modelli strategico-competitivi
6. Specifiche strategie delle Pmi e triangolo competitivo
6.1 Le particolarità delle strategie di funzione nelle Pmi
6.2 Le strategie di e-commerce delle Pmi
6.3 Caratterizzazioni delle strategie competitive nelle Pmi
6.4 La valutazione strategica nelle Pmi
7. Cambiamento organizzativo e gestione delle risorse umane nelle Pmi
8. Catena del valore e prospettive di reporting nelle Pmi
9. Il rapporto tra la tecnologia e le Pmi
10. Strategie di crescita, di sviluppo, di ridimensionamento-ristrutturazione e di collaborazione (orientamento generale) nelle Pmi
10.1 Le strategie di crescita e di sviluppo delle Pmi
10.2 Le strategie di ridimensionamento-ristrutturazione delle Pmi
10.3 Strategie di collaborazione coinvolgenti le Pmi
10.4 I rapporti strategici tra Pmi e Grandi Imprese
10.5 Le strategie d’internazionalizzazione tipiche delle Pmi
11. Considerazioni conclusive
Mappa delle caratteristiche gestionali-strategiche delle pmi
Rapporti con l’ambiente delle pmi
Mappa-percorso generale sulla strategia aziendale
Bibliografia generale
Indice analitico esplicato
Recensioni
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