Previdenza e assicurazioni costituiscono sempre più argomenti di forte interesse professionale per i promotori finanziari; la loro conoscenza consente, infatti, al consulente di rispondere in maniera ottimale, con competenza ed eticità, alle nuove esigenze di «copertura» avvertite in misura crescente dai risparmiatori in considerazione della progressiva rivisitazione delle prestazioni offerte dallo Stato Sociale.
La prima sezione si occupa del Diritto previdenziale.
Si parte dalla previdenza obbligatoria, analizzando i metodi di calcolo, la contribuzione, l’età pensionabile, le principali prestazioni offerte (pensione di vecchiaia, di anzianita`, di reversibilita`, di invalidita`), il sistema ENASARCO e le Casse di previdenza, tratteggiandone i profili essenziali che consentano di cogliere il funzionamento del nostro sistema pensionistico.
Si passa poi alla disamina della previdenza integrativa individuandone la finalità, gli strumenti (fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti, piani individuali di previdenza, fondi pensione preesistenti), le fasi di funzionamento (contribuzione, gestione finanziaria, prestazioni, anticipazioni, riscatto, trasferimenti) e le agevolazioni fiscali.
Specifico capitolo è poi dedicato al trattamento di fine rapporto (TFR), sempre più fonte di finanziamento «elettiva» degli strumenti previdenziali.
La seconda sezione dedica la sua attenzione alla disciplina delle assicurazioni, in particolare in tema di fondamenti tecnici (rischio, finalità), profili contrattuali, tipologie, sistema di vigilanza e dei controlli (ISVAP), aspetti tributari.
A corredo di ogni capitolo un utile questionario per fissare gli argomenti più ostici in vista della prova valutativa.
56Q4/DG
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.