Il volume offre una sintesi sistematica della materia del Diritto sindacale, mirata alle esigenze di uno studio agile, veloce e dinamico.La trattazione privilegia gli istituti di maggiore importanza ed è aggiornata ai più recenti sviluppi legislativi e negoziali, quali:- il D.Lgs. 25/2007 sui diritti di informazione e consultazione dei lavoratori mediante le loro rappresentanze e la L. 123/2007 sul rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
– la ripresa della concertazione sociale (accodo Governo – parti sociali del 23 luglio 2007, cd. Protocollo welfare) e le possibili modifiche al modello contrattuale definito nell’accordo del 1993.
Il testo si avvale di un linguaggio semplice e chiaro e di diversi caratteri di stampa (neretto e corsivo) che agevolano l’immediata memorizzazione degli argomenti. Un glossario riportato al termine di ogni capitolo fornisce le definizioni dei principali termini specialistici, mentre appositi quesiti infratestuali stimolano la riflessione sugli aspetti più rilevanti.
Per le sue caratteristiche, il testo è utile in affianco ai manuali istituzionali, in fase di ripasso, nonché per fissare velocemente il programma d’esame.
248/4
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.