Nel Libro IV del codice di procedura civile sono riuniti procedimenti diversi, tutti definiti speciali. In realtà, si tratta di procedimenti assai diversi tra loro aventi in comune l’essere diversi dal procedimento ordinario di cognizione considerato il procedimento “tipo”.
Il volume offre un approfondimento dei principali procedimenti, aggiornato e completo, indirizzato a tutti coloro (avvocati, magistrati, studenti universitari o semplici cittadini) coinvolti nei procedimenti medesimi.
Tra le ultimissime novità legislative, si evidenzia il D.L. 6-7-2011, n. 98, conv., con modif., in L. 15-7-2011, n. 111, che ha introdotto nel codice di procedura civile l’art. 445bis, che disciplina l’accertamento tecnico preventivo obbligatorio nelle controversie previdenziali ed assistenziali in materia di invalidità.
Particolare rilevanza assume l’emanazione del D.Lgs. 1-9-2011, n. 150, con cui si è inteso realizzare una chiara inversione di tendenza rispetto al passato, razionalizzando e semplificando le disposizioni processuali contenute nella legislazione speciale, mediante un unico testo normativo che si pone in rapporto di complementarità rispetto al codice di procedura civile.
la L. 12-11-2011, n. 183 (cd. Legge di stabilità 2012), in vigore dall’1-1-2012, che ha ulteriormente innovato il codice di rito in materia di impiego della posta elettronica certificata nel processo civile, modificando diverse norme anche in tema di esecuzione e di notifiche eseguite ai sensi della L. n. 53/94.
Con la L. 29-12-2011, n. 218, è stato modificato l’art. 645 c.p.c. ed è stata offerta un’interpretazione autentica dell’art. 165 c.p.c. in materia di opposizione a decreto ingiuntivo.
Infine, la L. 27-1-2012, n. 3, al fine di favorire la diminuzione del contenzioso civile relativo al recupero dei crediti e porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento, ha introdotto uno speciale procedimento giudiziale che può essere attivato dal debitore (piccolo imprenditore) che intenda proporre ai suoi creditori un accordo di ristrutturazione dei debiti, finalizzato alla formale “esdebitazione” del soggetto in crisi.
Inoltre, il manuale si avvale di una collaudata impostazione metodologica che si giova di originali criteri grafici per consentire la preparazione di esami e concorsi a diversi livelli:
— la lettura del solo corpo grande offre un quadro sintetico ed esaustivo che consente una rapida preparazione istituzionale;
— lo studio del corpo piccolo permette un più attento approfondimento delle problematiche, soprattutto nella fase della rilettura e della rimeditazione del testo;
— su fondino grigio (intitolato “Opinioni”) viene proposta una sintetica rassegna dottrinale e i più recenti orientamenti giurisprudenziali per tracciare un panorama delle questioni maggiormente controverse, consentendo un approccio critico con la materia, per meditare sulle problematiche anche oggetto di esame e di concorso.
L’apprendimento della materia è agevolato da una serie di schemi e tavole di sintesi che offrono, a chiusura di capitolo, un quadro riepilogativo, ed evidenziano gli aspetti pratico-operativi del rito civile.
Il testo, così strutturato, rappresenta, dunque, un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti e professionisti, che per quanti vogliano approfondire la conoscenza del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi anni, lo hanno caratterizzato.
Il testo, così strutturato, rappresenta, dunque, un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti e professionisti, che per quanti vogliano approfondire la conoscenza del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi anni, lo hanno caratterizzato.
8/6DG
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.