L’istituzione scolastica, diventata progressivamente più autonoma e progettuale, non si limita ad adeguarsi semplicemente ai bisogni e alle richieste del presente, ma comincia a prefigurare i contesti dell’educazione futura dotandosi di strumenti innovativi. Tutto ciò richiede al docente una preparazione articolata che non si limita alla sola conoscenza della disciplina, ma che comporta anche competenze organizzative, didattiche, affettive e relazionali. Insegnare significa anche stimolare la motivazione di chi apprende e cioè mettere in atto strategie che riescano a porre l’alunno nelle condizioni di seguire il proprio processo di crescita, di attuare apprendimenti significativi, di assumere atteggiamenti collaborativi e abituarsi al lavoro di gruppo.
L’insegnante è dunque, sempre più il leader di un gruppo e, oltre a trasmettere conoscenze, guida la classe nel percorso formativo, rivolgendo particolare attenzione anche alle dinamiche all’interno del gruppo.
Anche rispetto al corpo docente si affacciano nel panorama scolastico nuove competenze, come si evince dalla riforma introdotta dalla Legge 107/2015.
Si parla, inoltre, sempre più di docente mentor, cioè di una figura professionale che non limita la propria attività all’insegnamento curricolare, ma collabora con il dirigente scolastico alla valutazione delle risorse umane nell’ambito della didattica e coordina le attività di formazione dei colleghi e dei tirocinanti.
Questo volume fa, dunque, il punto su questo nuovo ruolo formativo del docente, in linea anche con i contenuti delle Avvertenze Generali del concorso a cattedra 2016, che richiedono appunto la verifica delle competenze professionali dei nuovi insegnanti.
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