Magia, Morte e Paura nell’antica Roma , innovativa monografia di Franco Salerno, indaga, con gli strumenti critici dell’antropologia, su alcuni aspetti poco noti, ma affascinanti, della vita quotidiana del mondo classico.
Ruolo del mago e revenants, fantasmi e taumaturghi, licantropi ed esperti di scongiuri: sono, queste, alcune dellefi gure che si stagliano, inquietanti, nel quadro della formazio ne della religione romana, che ha come antenati animali terribili e grandi dee dispensatrici di fecondità universale.
Questa cultura dell’Arcano a_ora anche in due poeti del I sec. a. C.: Virgilio, di cui emergono le contiguità con un complesso e avvincente “mondo magico”, e Lucrezio, che scopre come tutta l’esistenza sia percepita in una maniera doppia e deformata, che causa angoscia.
Una condizione, questa, che ha permeato l’intera società di Roma, città forte e violenta, che però dovette fronteggiare il fantasma della Paura. Questo volume svela le dieci paure che resero grande la capitale del mondo antico.
FS3/DG
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.