Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
[Ebook] Pedagogia generale
4,90€

– Luoghi e linguaggi dell’azione formativa – Intercultura e scuola multietnica – Elementi di Pedagogia speciale
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questa sintesi si rivolge agli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione e Scienze Pedagogiche e di Facoltà affini (Sociologia, Psicologia, Filosofia e tutti i corsi di laurea di ambito Socio-Sanitario).
Nel consolidato stile della collana, viene offerta un’analisi complessiva dei diversi luoghi teorici che definiscono le scienze educative oggi, soprattutto sul piano della pedagogia intesa come disciplina autonoma e quindi interrogabile in chiave epistemologica.
Il volumetto traccia pertanto una mappa dei più interessanti snodi teorici della pedagogia contemporanea: l’impatto su di essa di nuove forme e modelli di razionalità; l’innesto del pensiero critico nella tradizione delle scienze educative; il progressivo interesse per una pedagogia trasversale ai vari saperi; gli effetti degli apparati tecnologici sui processi educativi; le prospettive aperte dalle neuroscienze; la rivisitazione delle classica polarità biologia/ambiente in ragione delle proposte teoriche più avanzate; il tema della «complessità», vero punto di svolta per qualsiasi attuale politica culturale o impostazione didattico-formativa.
Ampio risalto viene concesso al rapporto tra linguaggio, educazione e contesti di apprendimento, con particolare attenzione alle funzioni dei mass media e delle nuove tecnologie viste nel loro intreccio con i contesti e i luoghi canonici di diffusione della cultura: scuola e famiglia. Si procede successivamente ad esaminare alcuni temi-chiave: l’intercultura e la scuola multietnica; la condizione socio-culturale dell’adolescenza dal punto di vista delle due problematiche più pervasive (conflitti generazionali, rapporto adolescenti/ genitori, analisi del disagio, della devianza e delle controculture giovanili); la pedagogia speciale, cioè la dimensione dell’handicap, della disabilità e, più in generale, della «diversità» analizzati come temi cruciali per qualsiasi approccio educativo rivolto alle problematiche della società contemporanea; lo status e la natura delle professionalità educative nelle società attuali. Chiude il volume un articolato glossario delle scienze pedagogiche.
214/8
“
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE PEDAGOGICHE
Capitolo Primo: Educazione, formazione, pedagogia
Capitolo Secondo: Metodologia ed epistemologia delle scienze pedagogiche
Capitolo Terzo: Pedagogia e complessità
Capitolo Quarto: Pedagogia tra natura e tecnica
Capitolo Quinto: Pedagogia tra soggetto, cultura e società
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.