Questa sintesi è rivolta agli studenti delle aree psico-sociale, sociosanitaria e politico-sociale (laurea in Servizio Sociale, Sociologia e Psicologia; corsi di formazione per Operatore Sociale, Operatore Socio-Assistenziale, Operatore Socio-Sanitario) e a quanti partecipano ai concorsi nei Comuni nell’area Sociale.
I contenuti specifici del volume — redatto nel collaudato stile di sintesi della collana — affrontano i principali argomenti della recente disciplina.
Nei primi capitoli viene delineato l’arco cronologico della nascita del servizio sociale e lo sfondo culturale e filosofico della disciplina; nei capitoli successivi vengono affrontati gli aspetti teorici, tecnici e professionali dell’assistenza sociale: l’intreccio tra bisogni, domande e obiettivi di intervento; l’alternativa storica e politica tra solidarismo e assistenzialismo; le basi di politica sociale sottese alla determinazione della figura professionale dell’assistente sociale; gli strumenti, le metodologie, le tecniche dell’attività degli operatori del sociale; le trasformazioni del Welfare, le reti di servizi, le tendenze recenti. L’ultimo capitolo si sofferma sulla storia, le definizioni e il concetto di handicap, sicuramente tra i più rilevanti per iprofessionisti del sociale.
In tutto il testo viene mantenuta una costante e stretta relazione tra chiarimenti teorici ed esemplificazioni: si è mirato a contestualizzare sempre le basi concettuali dei singoli approcci all’interno della cornice culturale di provenienza.
Chiude il testo un sintetico ma efficace Glossario esplicativo dei principali termini e concetti della disciplina.
213/12
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.