Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
[Ebook] Psicologia generale
5,99€

– Profilo storico – Approcci teorici e strumenti d’analisi – Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività mentale – Origine e sviluppo dei processi psichici
Edizione: 2013
Numero edizione: II Edizione
Pagine: 128
ISBN: 9788824420143
Codice: W40
Formato: 13 x 19
Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Abstract
Questa sintesi è rivolta agli studenti delle Facoltà di Psicologia e delle Facoltà affini (Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, Sociologia, Filosofia) nonché alle Lauree triennali per le Professioni socio-sanitarie e naturalmente a chiunque sia interessato alla psicologia come disciplina-chiave e di confine tra le scienze umanistiche e quelle sperimentali.
In tale ottica, i contenuti specifici del volume — redatto nel collaudato stile della collana “Last Minute” — affrontano tutte le principali questioni della moderna scienza psicologica. Nel primo capitolo vengono delineati i passaggi storici che hanno definito le basi culturali della nascita e dello sviluppo della psicologia come disciplina autonoma e distaccata dalla tradizione filosofica (l’avvio dell’approccio sperimentale; il comportamentismo; la teoria della Gestalt; la psicoanalisi freudiana; l’epistemologia genetica di Piaget e l’approccio contestualista di Vygotskij sino al cognitivismo e alle recenti ipotesi nell’ambito delle neuroscienze).
Nei capitoli successivi vengono affrontati sinteticamente tutti i temi centrali della psicologia scientifica contemporanea: le tecniche e le metodiche di analisi; i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica; i fenomeni sensoriali e percettivi; l’attenzione e la natura della coscienza; le caratteristiche dell’apprendimento, della memoria e il loro legame; la dimensione linguistica e comunicativa (anche in chiave di psicologia dell’età evolutiva); gli aspetti cognitivi complessi (pensiero, intelligenza) e infine il comportamento motivato e le teorie dell’emozione.
In tutto il testo viene naturalmente mantenuta una stretta relazione tra chiarimenti teorici ed esemplificazioni storiche: si è mirato a contestualizzare sempre le basi concettuali e sperimentali delle singole teorie all’interno della relative scuole o orientamenti di pensiero.
W40
“
Indice
Capitolo Primo: Cenni di storia della psicologia
1. Concetto di psicologia scientifica
2. Le rivoluzioni del Novecento
3. I processi dinamici: la psicoanalisi
4. L’approccio psicogenetico
5. Il modello contestualista
6. Dal cognitivismo alle neuroscienze
Capitolo Secondo: Metodiche e strumenti di analisi
1. Metodi empirici
2. I metodi psicometrici
3. Tecniche di neuroimaging
Capitolo Terzo: Elementi anatomici e fisiologici
1. Struttura del cervello
2. Caratteristiche del SNC
Capitolo Quarto: Percezione, attenzione, coscienza
1. Lo studio della percezione
2. L’organizzazione sensoriale nella percezione
3. Condizioni fondamentali del processo percettivo
4. L’attenzione
5. La coscienza
Capitolo Quinto: Apprendimento e memoria
1. Cos’è l’apprendimento
2. La prospettiva comportamentista
3. Modalità dell’apprendimento
4. L’apprendimento verbale
5. La memoria
6. La struttura della memoria
Capitolo Sesto: Linguaggio e comunicazione
1. Introduzione generale
2. Genesi biologica e psicologica del linguaggio
3. Linguaggio e sviluppo
4. Acquisizione del linguaggio: introduzione al problema
Capitolo Settimo: Intelligenza e pensiero
1. Introduzione alla psicologia dei processi cognitivi
2. Tipologie e stili di pensiero
Capitolo Ottavo: Motivazione ed emozione
1. Il comportamento motivato
2. Teorie sulla motivazione
3. L’emozione
Recensioni (0)
Recensisci per primo “[Ebook] Psicologia generale” Annulla risposta
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.