Con il D.M. 21 febbraio 2019 il MIUR ha dato avvio ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I e II grado, per complessivi 14.224 posti.
La prova di accesso ai corsi, organizzati dai vari atenei, si articola in un test preliminare e una prova scritta di contenuto «disciplinare» e una prova orale anch’essa di contenuto «disciplinare».
La prova preliminare consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla volti a «verificare le conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell’insegnante di sostegno e il possesso delle necessarie abilità linguistiche. In particolare almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Se per le competenze più specifiche del profilo, il candidato può probabilmente maturare una preparazione su un manuale specifico, per quelle linguistiche potrebbe incontrare difficoltà soprattutto in relazione all’esiguo tempo che si ha a disposizione nello svolgimento della prova. La risoluzione dei quesiti concernenti le competenze linguistiche e la comprensione dei testi necessitano, infatti, dell’acquisizione di alcune tecniche di risoluzione, non sempre intuitive, e soprattutto di un grande «allenamento» per acquistare velocità nell’individuazione della risposta esatta.
Questo volume vuole, dunque, fornire al candidato tutti gli strumenti per affrontare i test di logica linguistica che numerosi gli verranno assegnati in sede di esame.
Alle precedenti selezioni per TFA, i quesiti sulle abilità linguistiche erano focalizzati su un’unica tipologia, quella della Comprensione dei brani, a cui in questo volume dedichiamo ampio spazio (tutta la parte prima). Tra i vari quesiti presentati in sede di prova e associati al brano da leggere, vi erano però alcune tipologie di quesiti di logica verbale diverse, quali analogie, sinonimi e contrari ecc.
Il testo è perciò suddiviso in due parti:
— la prima parte è dedicata alla Comprensione dei Brani. Ad una parte teorica utile per apprendere le tecniche di risoluzione veloce (ricordiamo che spesso questi test portano via molto tempo a causa della lunghezza e della complessità del brano da leggere), seguono centinaia di quiz a difficoltà progressiva e con risposta commentata. Una sezione è dedicata ai test assegnati nelle più recenti selezioni nella scuola, e soprattutto ai test ufficiali dei precedenti TFA;
— la seconda parte è invece dedicata alle altre tipologie di quesiti di logica linguistica, che come detto, spesso compaiono associati a quelli di comprensione verbale, tutti volti a verificare le competenze linguistiche dei candidati (analogie, sinonimi e contrari, serie di termini, comprensione e ragionamento verbale ecc.), anch’essi completi di parte teorica e risposta commentata.
In appendice un’ulteriore selezione di alcune delle prove ufficiali del TFA 2016-2017.
Completa il volume un software, scaricabile tramite il QRcode, per esercitarsi con i quiz e brani del testo e cimentarsi con infinite simulazioni.
TF16/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.