Questo volume offre una trattazione essenziale dell’ormai complesso fenomeno delle organizzazioni internazionali ed è suddiviso in due parti.
Nella prima si esaminano gli aspetti generali della materia: dopo una breve introduzione storica, si passano in rassegna le caratteristiche comuni di tali enti, le problematiche concernenti l’attribuzione della personalità giuridica internazionale, le competenze e gli atti che possono adottare.
Nella seconda l’esposizione si concentra sull’analisi della più importante organizzazione attualmente operante (l’ONU), esaminando la ramificata struttura istituzionale, l’attività degli organismi collegati e i principali settori in cui opera (in particolare mantenimento della pace e tutela dei diritti umani).
Come gli altri libri della collana Last minute, anche questa sintesi rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento di studenti universitari e di coloro che si apprestano ad affrontare le prove orali dei concorsi, sia nazionali sia banditi da organismi internazionali.
207/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.