Questo volume di «elementi maior» consente di acquisire una preparazione completa di Diritto Commerciale in tempi brevi, per soddisfare le esigenze di studenti e concorsisti sempre «in lotta» con il poco tempo a disposizione per il loro studio.
Per raggiungere questo obiettivo sono stati analizzati gli argomenti che, per la loro importanza o per la frequenza, costituiscono prevalentemente domanda d’esame, rappresentando gli snodi essenziali per conseguire una buona preparazione ad esami e concorsi.
Nel corso della trattazione si è fatto ricorso a schemi e tavole sinottiche, particolarmente utili sia in fase di memorizzazione che in fase di ripasso, per evidenziare con immediatezza i collegamenti fra i diversi istituti della disciplina, oltre ad una serie di «questions», finalizzate ad evidenziarne gli aspetti più problematici.
Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a chiusura di ogni capitolo, permette di avere definizioni dettagliate dei principali lemmi della disciplina, sollevando, così, il lettore dall’ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.
Il volume è stato totalmente ripensato anche alla luce delle numerose novità legislative intervenute in materia, tra le quali si segnala il decreto di modifica del bilancio societario, in vigore da gennaio 2016; la L. 76/2016 che introduce una specifica disciplina dell’impresa familiare nell’ambito delle unioni civili e coppie di fatto; il D.L. 59/2016 di modifica di alcune norme della Legge Fallimentare al fine di velocizzare le procedure concorsuali.
227maior
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.